{module Banner sotto articoli}
Fabrizio ha accettato la sfida del programma di Rai2. Lo scopo è verificare gli sprechi che sono presenti nelle sue strutture, sia gli alberghi di montagna che quelli di lusso.
Costantino raggiunge l’uomo nella sua abitazione e ne raccoglie le emozioni prima di iniziare l’esperienza. Il nome che ha scelto per l’esperimento è Germano, nome di suo padre.
Dopo che lo staff del programma lo ha truccato e trasformato a dovere, il boss si presenta alla sua famiglia nelle nuove vesti. Dopodichè parte per la sua settimana di lavoro. Vivirà in un alloggio spartano riservato ai dipendenti, in condivisione con altri colleghi.
Primo giorno: il boss va in una delle strutture di lusso della sua azienda. Tutor della giornata sarà la signora Gemma, che per trovare lavoro si è dovuta allontanare di 1000 km dai propri figli. La donna gli mostra come lavare pentole e stoviglie. L’uomo ammette di avvertire un po’ di mal di schiena. Nel frattempo i due iniziano a conversare, e veniamo a sapere che Gemma ha lasciato il marito che aveva il vizio del gioco.
La donna sta mettendo da parte i giorni di ferie in modo da accumularne 3 o 4 per poter tornare a Lecce e stare un po’ con i figli. Al rientro dalla giornata di lavoro, Germano riflette sull’incontro con la donna.
Secondo giorno: il boss si misura con la mansione del cameriere di sala presso una struttura di montagna. Suo tutor è Giuseppe. “Questo lavoro è un delirio” rivela a metà tra il divertito e lo sconfortato. Il boss ha qualche problema a servire un tavolo in particolare, e il cliente si lamenta. Germano perde le staffe e l’animo da boss che è in lui esce fuori, salvo poi chiedere scusa.
A fine turno Giuseppe e Germano mangiano insieme e quest’ultimo inizia a fare domande sulla vita del proprio tutor. Volge così al termine la seconda giornata di lavoro.
Terzo giorno: il boss ispezionerà le camere di un suo albergo di lusso. Dovrà quindi riordinare le camere e lavare i bagni. La sua tutor è contenta che il ragazzo le porga tante domande, perchè vuol dire che vuole imparare il mestiere. Il boss resta impressionato quando la donna confessa che ogni tanto pulisce i sanitari senza guanti. Lasciando la camera, nessuno dei due spegne l’aria condizionata: uno spreco che il boss si ripromette di eliminare.
Germano e Maria, la tutor, conversano della vita della donna mentre puliscono l’argenteria. Anche lei, come la prima protagonista della puntata, ha una vita amorosa difficile alle spalle. Costantino raggiunge Fabrizio-Germano per mostrargli un video-saluto di suo padre, che ha alle spalle un brutto passato da alcolista.
Quarto giorno: il boss deve lavorare in una cucina professionale di un altro albergo di lusso. A insegnargli il mestiere lo attende il cuoco Stanislao, molto esigente e che non esita a metterlo in difficoltà con una serie di prove. L’uomo rivela di sgridarlo per vedere come si comporta sotto pressione. Nel frattempo il boss inizia la sua indagine in merito agli sprechi in cucina. Stanislao dice che è contrario a buttare il cibo.
Mentre i due mangiano ciò che il boss ha preparato, avviene la consueta chiacchierata conoscitiva. Così il cuoco rivela che la sua famiglia è stata fondamentale per lui, perchè lo ha allontanato da brutte compagnie di gioventù. Stanislao pensa che Germano abbia un grandissimo cuore.
Quinto giorno: il boss passa a un hotel sul Lago di Garda frequentato da famiglie con bambini. Qui dovrà fare l’animatore insieme al tutor Francesco. Il ragazzo, appena lo vede, lo sgrida per il ritardo di 30 minuti con cui si è presentato e per il fatto che si è portato dietro il cellulare. Subito dopo gli insegna un ballo di animazione: il boss si rivela molto imbarazzato e in difficoltà con i movimenti. Ma la prova che segue è ancora più complicata: deve preparare un’esibizione da solista nei panni di Conchita Wurst.
Dopo una conversazione più intima con Francesco, vediamo il momento della performance. Il boss-Conchita si esibisce giocando con i clienti e la prova è ben riuscita. L’esperienza da Germano è finita. E’ ora di riprendere possesso della sua identità.
In riunione con i soci, Fabrizio discute di quel che ha visto durante i 5 giorni di lavoro: vuole che vengano istituiti dei corsi di formazione per il personale che lavora nelle strutture di lusso, perchè non sempre ricoprono alla perfezione il loro ruolo. In più riferisce degli sprechi che ha visto negli alberghi e propone delle soluzioni.
Nel frattempo i 5 tutor vengono convocati nella sede centrale, e Fabrizio svela loro la sua vera identità. A Giuseppe offre la possibilità di decidere dalla prossima stagione la località dove lavorare, in modo da poter stare più vicino alla sua famiglia. In più, un aumento di stipendio e un viaggio a Parigi per la nipotina Sofia.
Maria non ha le nozioni giuste per lavorare in un albergo a 5 stelle, ma il problema – le dice il boss – è dell’azienda che deve provvedere a istituire dei corsi di formazione per il personale. Fabrizio le regala un set di asciugamani per due persone, come invito a non perdere mai la speranza nell’amore, visto che la donna ha deciso di accantonare la sua vita sentimentale per dedicarsi alle figlie. In più promette di regalarle il soggiorno e il bagno per la casa che la donna sta costruendo, oltre ad un aumento di stipendio.
Di Stanislao il boss ha apprezzato la severità (ma sempre con il sorriso) che ha dimostrato nei confronti dell’apprendista. Per il figlio del fratello scomparso, Fabrizio regala al cuoco il completino per la scuola e l’iscrizione al miglior asilo di Napoli. In più è già pronto per lui un contratto da chef, che firmerà nel momento in cui si sentirà pronto ad assumersi questo incarico. Ma non è finita: dalla prossima stagione la sua fidanzata andrà a vivere insieme a lui nell’alloggio in cui risiede, e prima di riprendere il lavoro si concederanno una settimana in Brasile.
Per Gemma sono pronti i biglietti aerei per raggiungere i figli per tutta la stagione e da quella successiva verrà trasferita in una struttura in Puglia. Dal mese successivo arriverà anche un aumento di stipendio.
Infine Francesco, del quale il boss apprezza la professionalità. Per lui ha comprato le fedi in vista del matrimonio e gli promette di organizzargli il ricevimento presso uno dei suoi hotel a 5 stelle.
Il confronto finale è con Costantino Della Gherardesca, al quale confida di sentirsi cambiato in positivo e di essersi affezionato ai suoi ragazzi. Termina così il primo appuntamento con Boss in incognito.