Speciale è questo Concerto di Natale, perché è in parte una sorta di monologo in cui il quarantatreenne amatissimo dai giovani Mario Biondi si racconta: e ne ha da raccontare, dall’infanzia e ai Cori in chiesa a Catania, ai primi passi a Parma, al debutto nel 2006 con “Handful of Soul”, alle presenze a Sanremo nel 2007 e nel 2009, agli interventi nella colonna sonora de “Gli Aristogattti”, ai mixaggi degli ultimi tempi, personalissime ‘trasfigurazioni’ dai Beatles ad X Factor alla musica soul & company, tutto per rendere meno noiose le canzoni, anche natalizie.
{module Google richiamo interno} In concerto Biondi parla a braccio di sé e della sua musica, finendo per presentare il suo nuovo cd dal titolo “A very special Mario Christmas”, un’edizione speciale dell’album “Mario Biondi; Mario Christmas”, uscito nel 2013 e perfetto per il clima delle prossime festività.
Speciale è poi questo Concerto Natalizio perché il cantante dalla voce calda e limpida non solo dialogherà col pubblico, stimolandolo nei suoi ‘perché’ e rispondendo alle più sconcertanti domande, attraverso la mediazione delle speaker Manola Moslhei e Chiara Tortorella in diretta dalle rispettive postazioni: ma perché poi Mario Biondi salirà sul palcoscenico e darà finalmente il via al ‘suo’ concerto natalizio.
Che non è il primo, visto che Biondi è siciliano, ama l’Italia che “è una, con tutti gli ospiti di tutte le nazionalità”, che ama Napoli e soprattutto i presepi, come si conviene ad uno che ha fatto sette figli, con la moglie Monica Farina.
La scaletta del concerto prevede “Santa Claus is coming to town”, “Driving home for Csristmas”, “White Christmas”, “My Christmas baby”, “Happy Xmas – War is over”, “Last Christmas”, “Shine on”, “La voglia, la pazzìa, l’idea”, “I giardini che nessuno sa – Renato Zero”, “Prendila così – Barbarossa”.
La regìa è di Lele Biscussi. Ricordiamo che lo Speciale Concerto di Natale “Fronte del Parco” andrà in onda giovedì 25 dicembre alle 23,20 su Italia 1 in contemporanea su Radio Italia e R 101, ed è in streaming sui siti radioitalia.it e r101.it
Qui gli artisti dei concerti di Natale e Capodanno. Qui gli appuntamenti Rai con la musica per oggi e domani. Infine, gli altri programmi e l’importanza della figura di Papa Francesco in tv in queste festività.