{module Banner sotto articoli}
Iniziamo da Rai Uno, che trasmette la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco. In Mondovisione dalla Basilica di San Pietro.
Si prosegue su Rai Due, con il tradizionale Concerto di Natale. Dall’Auditorium di via della Conciliazione a Roma, Max Giusti conduce la 22esima edizione del concerto: parteciperanno il Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma (diretto da José Maria Sciutto), l’Every Praise Gospel Choir di David Bratton (USA), e l’Art Voice Academy di Castel Franco Veneto (Treviso). Tra gli ospiti, Renzo Arbore, Alessandra Amoroso, suor Cristina, Dolcenera, Mariella Nava Steve Edwards, Patti Smith.
Segue il film Annie Claus va in città, in cui la figlia di Babbo Natale lascia la Lapponia per trovare l’amore in California.
Su Rai Tre il 38esimo Festival del circo di Montecarlo, presentato da Andrea Lehotska alla presenza di Alberto e Stephanie di Monaco.
In seconda serata, un classico d’animazione Disney: La spada nella roccia. Il giovane Semola un giorno sarà il leggendario re Artù; prima però, dovrà incontrare mago Merlino ed estrarre dalla roccia una leggendaria spada che nessun cavaliere è riuscito a togliere.
Su Rai Quattro il film Corsari. Morgan è la figlia di un pirata, ed è alla ricerca di un tesoro segreto. Per realizzare il suo scopo, comprerà William all’asta di schiavi, un aitante giovane con cui ricostruirà la mappa del tesoro.
Su Rai Cinque Riccardo Muti racconta Nabucodonosor. Accompagnato al pianoforte, la lezione del maestro sul Nabucco, opera di Giuseppe Verdi composta nella prima metà dell’800.
Passiamo ora alle reti Mediaset, che propongono una serie di film a tema natalizio. Se infatti su Rete Quattro va prima in onda il classico di Billy Wilder Sabrina, segue poi Nativity.
Prima una favola moderna in cui la figlia di un autista (interpretata da Audrey Hepburn) fa innamorare i rampolli di una ricca famiglia, poi il racconto fedele alle Sacre Scritture della nascita di Gesù.
Su Canale 5 Natale a Castlebury Hall. A poco più di 20 anni, Jules si occupa dei nipotini, rimasti orfani dopo la morte dei genitori ; per natale però, riceve l’invito del nonno dei bambini, il duca di Castlebury Hall.
Alle 23.05 la commedia L’ultimo Babbo Natale. La giornalista Annabella deve creare un sito web dedicato a Kris Kringle, il sosia di Babbo Natale.
Su Italia Uno Una poltrona per due, con Eddie Murphy. Due finanzieri fanno una scommessa: il posto di un manager viene assegnato a un mendicante, che si rivela in grado di gestire la situazione. Al contrario, una volta in strada, il manager avrà molti problemi a districarsi con la quotidianità.
Segue un appuntamento natalizio de I Griffin, la serie animata creata da Seth MacFarlane. Si tratta dell’episodio in cui Stewie, che sta per trascorrere il primo Natale senza il cane Brian, riesce a tornare indietro nel tempo e salvare il suo amico.
Su La7 serata all’insegna della comicità di Totò: prima I Tartassati, poi TotòTruffa ’62.
Su Sky Cinema 1 infine, la versione karaoke di Frozen-Il regno di ghiaccio. Campioni d’incassi dello scorso anno, il film d’animazione Disney è ispirato alla fiaba della regina delle nevi: Elsa è destinata ad essere la regina del regno di Arendelle, ma nasconde un segreto a causa del quale si isola da tutti, anche la sorella Anna. La ragazza infatti, è capace di trasformare in ghiaccio qualsiasi cosa e comandare la neve; non è però in grado di controllare i suoi poteri, e teme di far del male alle persona che ama.
Grazie a questa versione karaoke, è possibile cantare insieme ai protagonisti del film.