I protagonisti sono Francesco Testi (nel ruolo di Giuseppe) Giulia Rebel (Maria) Michele Placido (Erode il Grande) Danilo Brugia, (Re magio).
In Costa d’Avorio è stata girata la parte documentaria. In uno scenario di estrema povertà, ai i bambini ospiti di una casa famiglia viene raccontata la storia di Padre Pio bambino quando aspettava il Natale a Pietrelcina. Dopo si passa nel borgo antico della cittadina di Padre Pio che diventa una vera e propria Betlemme. Qui, come in un presepe vivente, recitano da comparse, abitanti del luogo insieme con attori noti del piccolo e del grande schermo.
{module Google richiamo interno} L’interprete principale, nella parte di San Giuseppe è Francesco Testi che cura anche la regia. Nel ruolo della Madonna, c’è Giulia Rebel, l’attrice è anche compagna di vita di Testi.
Le immagini mostreranno padre Pio bambino mentre prega nella chiesa di Sant’Anna. Poi, nella nuova Betlemme si vedranno gli episodi salienti della natività come dei veri e propri quadri. Ad esempio, il rifugio di Giuseppe e Maria con la relativa mangiatoia, è ambientato in un vecchio frantoio nei pressi della casa dove nacque Pare Pio.Come già detto Michele Placido interpreta la parte di Erode. Da ricordare che Placido è stato il protagonista della miniserie trasmessa da Rai1 dedicata proprio a Padre Pio. (Anche Canale 5 ne aveva realizzata una con Sergio Castellitto nella parte del frate oggi santo).
Francesco Testi precisa che l’idea di questa fiction è nata dopo l’impatto emotivo avuto quando ha letto alcuni passi della Bibbia nel corso del programma Una voce per padre Pio.Le caratteristiche del piccolo borgo beneventano, con le sue stradine, le vecchie botteghe, le masserie che conservano il loro aspetto, lo hanno ispirato, subito dopo questa esperienza, ad ambientare proprio a Pietrelcina la storia della natività. Luoghi che riproponevano l’atmosfera di Betlemme, ha sottolineato Testi.
La puntata Pietrelcina come Betlemme è patrocinata dal Comune di Pietrelcina con la collaborazione del Comitato del presepe vivente- Sono state utilizzate oltre 600 comparse.
Qui i programmi delle reti Mediaset previsti per oggi. E qui la proposta alternativa.