Camila Raznovich e Dario Vergassola, porteranno gli spettatori in giro per località e angoli del pianeta e avranno due sorprese per il pubblico: gli “omaggi gospel” del reverendo Trini Massie and the Sound of Gospel con alcuni classici del Natale, e la voce singolare della cantante israeliana Noa.
{module Google richiamo interno} Intanto il primo viaggio è in Marocco, dalla affascinante Marrakech fino alle nevi di Atlante e poi si va nella città di Sukhothai in Thailandia alla scoperta della “Festa delle Luci”; sarà poi la volta del Perù per seguire le orme del grande “conquistador” Francisco Pizarro; si arriverà poi in Europa, in Belgio, per un giro nelle Fiandre alla scoperta delle tradizioni e dei “miracoli” di una bevanda straordinariamente varia e gustosa: la birra.
Berlino e Cracovia sono due mete dell’Europa che saranno raccontate attraverso mercatini tradizionali e folklore. “I Diari di Camila” andranno alla scoperta di una città simbolo di Israele: Tel Aviv. Nella puntata, come ogni settimana, spazio alle “primarie” dei Borghi, che proporranno una nuova sfida nel Lazio tra Sperlonga e Castel di Tora: le due cittadine saranno supportate in studio da altrettante rappresentanze di residenti, che dovranno convincere il pubblico a casa ad esprimersi in loro favore con il televoto. A fine puntata, il Borgo vincitore sarà ammesso alla fase finale del concorso.
Spazio anche all’ Inkiesta del Kilimangiaro, con Stefania Battistini in Lombardia per raccontare la cementificazione massiccia che sta deturpando le sponde del Lago di Garda e l’incredibile situazione della discarica di Montichiari e di altri siti di sversamento dei rifiuti che presentano tassi di radioattività preoccupanti e fuori norma.
Poi il consueto “twitt contest”, grazie al quale il pubblico da casa potrà scegliere un documentario della puntata, selezionando una località tra Zanzibar, Sana’a e Puket.
Ospiti in studio, tra gli altri: Massimo Giannini, giornalista e conduttore di Ballarò; Davide Biga e il suo giro del mondo in moto e in solitario durato un anno; Davide Carrera recordman mondiale di apnea.