{module Banner sotto articoli}
Costantino Della Gherardesca, ad inizio della puntata, come al solito racconta la storia dell’azienda al centro dell’attenzione. Una storia, quella odierna, che è sintomatica di come si possa affrontare la crisi con coraggio e spirito di determinazione, ma soprattutto credendo in quello che si viol fare.
Infatti, soltanto un anno fa, tre fratelli della famiglia Martire, con oltre trent’anni di esperienze nel settore dolciario-alimentare,a dispetto dell’attuale crisi economica, hanno rilevato e riavviato delle precedenti attività industriali in gravi difficoltà, investendo e creando una nuova azienda. E lo hanno fatto coraggiosamente annettendo all’iniziativa anche alcuni ex-dipendenti, con grande spirito imprenditoriale e una non comune determinazione.
La loro azienda, malgrado sia relativamente giovane, stupisce per i numeri: in un anno lavora oltre 1.200 tonnellate di cioccolato e produce 70 milioni di barrette (circa 400 kg all’ora). Pur destinando il 30% dei propri prodotti all’estero (è presente in oltre 20 paesi del mondo), serve 10.000 supermercati in tutta Italia e ha un fatturato annuo di 15 milioni di euro.
{module Google richiamo interno} Lo scopo dell’azienda (che ha il suo Centro Direzionale e logistico alle porte di Roma, mentre la sede produttiva sorge tra le colline dell’Irpinia, a Frigento), è quella di porre al centro di qualsiasi obiettivo la Persona attraverso una costante formazione e il coinvolgimento responsabile di tutto il personale.
Proprio questo è il motivo che ha spinto il boss Carmine Martire a vivere per una settimana “sotto copertura”, a stretto contatto con chi lavora nelle sue linee produttive.
Durante questa settimana di lavoro in prima linea, Carmine si troverà alle prese con la catena di produzione delle barrette di cereali e quella delle uova pasquali, con la promozione nei supermercati, con lo stoccaggio e il trasporto. Il suo percorso come Boss in incognito, gli consentirà di osservare sul campo criticità e difficoltà, in modo da trovare ancora possibilità per migliorare e ottimizzare la sua azienda e la qualità del lavoro dei dipendenti.
Qui la prima puntata. E qui la recensione.