Il cantante pugliese è a Montpellier, in Francia, dove vive Luisa, originaria di Torino. La donna ha vissuto un’infanzia difficile in collegio. E’ stata sempre poco considerata dai suoi genitori, in particolare dalla madre. Dopo una fuga a Roma, Luisa conosce suo marito, tunisino, che i genitori non apprezzano. Un matrimonio difficile e che presto naufraga. Questo la porterà in Francia dove conoscerà il suo secondo marito. Dopo la morte dei genitori, Luisa scopre di avere una sorella, di nome Cinzia, e che è stata data in adozione. Decide quindi di mettersi sulle sue tracce.
Paola Perego avvia le sue ricerche e riesce a trovare la donna, Cinzia, che attualmente vive a Foggia. La donna dice di aver scoperto di essere stata adottata a 12 anni. Alla vista della foto della sorella, si commuove. “Per me è una bella persona“, dice parlando di Luisa. La conduttrice consegna una lettera alla donna, scritta dalla sorella. Circondata dall’affetto della sua famiglia, Cinzia si rallegra per aver recuperato finalmente la sorella naturale.
E’ il momento di dare la bella notizia a Luisa. Al Bano va a casa sua per comunicarle che la sorella è stata trovata. Naturalmente, anche Luisa piange di gioia dopo aver saputo dove si trova la sorella. Al Bano consegna alla donna una foto e una lettera scritta da Cinzia. A questo punto non resta che l’incontro tra le due. Accompagnata da Paola Perego all’aeroporto, Cinzia parte per Montpellier. Le due sorelle si conoscono e si lasciano andare ad un commovente abbraccio.
Seconda storia. Questa volta il protagonista è Orlando, 67enne alla ricerca di sua figlia, che ha abbandonato quando la bimba aveva appena 6 mesi. Calabrese di nascita, negli anni ’50 emigra a Torino con la famiglia per trovare lavoro. Si innamora della figlia di un’amica del padre, Silvana, che vive negli Usa. Sposa la donna dalla quale ha una bambina, che chiamano Silvana Domenica. L’uomo, però, non riesce ad ambientarsi negli Stati Uniti e, complice anche la malattia della madre, torna in Italia abbandonando la famiglia. Qui comincia una nuova vita, risposandosi e avendo due figli, ma il rimorso di aver lasciato la bimba lo tormenta.
Silvana Domenica ora ha 38 anni. Paola Perego, tramite un contatto con un associazione di emigrati italiani in Florida, risale a Silvana, la mamma della ragazza ed ex moglie di Orlando. Trovare Silvana Domenica diventa una formalità. La donna vive a Clearwater, in Florida. E’ sposata ed ha tre figli. La conduttrice va a trovarla e le rivela che Orlando la sta cercando. La donna rimane giustamente spiazzata dalla notizia. Suo padre le ha anche scritto una lettera, nella quale le di non aver mai smesso di pensarla e di non aver mai avuto il coraggio di andare negli Usa per timore di scombussolarle la vita. Silvana Domenica, a cui Orlando chiede perdono, capisce i motivi alla base della scelta del padre, a cui ha sempre pensato e che non vede l’ora di incontrare.
Al Bano va a comunicare il buon esito delle ricerche ad Orlando, che si commuove alla vista della foto della figlia. L’uomo può partire per la Floria per estinguere, una volta per tutte, il debito che ha da quasi quarant’anni con la sua coscienza. Ad accoglierlo negli Usa c’è Paola Perego, che gli dà una lettera scritta dalla figlia. “Ho un vuoto nel cuore che non vedo l’ora di colmare“, scrive Silvana Domenica. I due si conoscono, si abbracciano e Silvana Domenica dice al padre di averlo perdonato. In questa occasione la donna fa conoscere al suo nuovo-vecchio padre tutta la sua famiglia.
Si torna in Italia, a Bolzano. Qui vive Luigi, 42 enne di origini baresi. L’uomo è alla ricerca del suo passato. Della sua infanzia non ricorda quasi nulla. All’età di 3 anni è stato portato in orfanotrofio a causa delle difficoltà economiche della sua famiglia d’origine. Dopo qualche tempo, viene adottato. Luigi è sulle tracce del fratello naturale, con cui ricorda di aver giocato da piccolo.
Paola Perego parte da dove tutto è cominciato: l’orfanotrofio. Qui trova alcune suore che si ricordano di lui, ma è ancora troppo poco per risalire alla sua famiglia biologica. E se invece di un fratello fosse una sorella? Proprio tra le telefonate arrivate in redazione, ce n’è una fatta da una donna, Alessandra. E’ in cerca il fratello, anch’egli di nome Luigi e nato il 5 agosto a Bari. Si tratta proprio del protagonista di questa storia. A questo punto Paola Perego va a conoscerla. Alessandra vive in Puglia, a Molfetta. La conduttrice rivela alla donna che anche il fratello la sta cercando: a questo punto non resta che farli incontrare. A casa di Luigi arriva Al Bano, che comunica all’uomo di aver rintracciato la sorella. La felicità è tanta e l’uomo condivide la bella notizia anche con la moglie.
Intanto, c’è anche spazio per il ritrovamento di una terza sorella, Antonia, che dovrebbe essere deceduta a inizio anni ’70 in un istituto di Bari. Non ci sono, però, comunicazioni ufficiali sul decesso della donna. Che sia viva? Su un social network si risale ad una donna, Antonella. Il suo nome vero è Antonia e si scopre che si tratta proprio della sorella che Alessandra sta cercando. Paola Perego riesce a rintracciarla e le dice di avere una sorella ed un fratello. Una notizia che spiazza la donna, che di colpo ritrova la sua famiglia d’orgine.
Il momento tanto atteso è arrivato: Alessandra e Luigi si incontrano, ma le sorprese non sono finite, perchè stanno per conoscere anche Antonia. E’ Al Bano a comunicarlo ai due fratelli, contentissimi per una notizia che nessuno dei due si aspettava di ricevere. La sorella maggiore è a poca distanza tra loro e l’incontro tra i tre si realizza di lì a poco. Luigi, Alessandra ed Antonia potranno dunque ricominciare da dove il destino li aveva separati.
L’ultima storia è quella di Patrizia. La donna vive a Sondrio ed il suo obiettivo è ritrovare i fratelli. Da piccola sua madre, dalla quale non si è mai sentita amata, voleva lasciarla in adozione. Ed infatti finisce in istituto, dove viene allevata dalle suore. Qualche tempo dopo, nell’orfanotrofio arrivano anche le altre due sorelle, Tiziana ed Emanuela. Il legame tra di loro è fortissimo. Nella stessa struttura c’è anche un bambino, che scoprirà essere suo fratello, Adriano. Qualche anno dopo, Patrizia rimane sola: le due sorelle sono state adottate. Lo stesso avverrà per Adriano. Uscirà a 12 anni dall’istituto per stare con la madre a casa, reduce da un incidente, e che assisterà tra sacrifici e difficoltà. Patrizia ritrova dopo alcuni anni Tiziana, ma non i due fratelli, di cui non ha notizie da ben 40 anni.
Ora tocca a Paola Perego scoprire dove sono i due fratelli di Patrizia. Riesce a trovare Emanuela, che vive in provincia di Varese. La donna ricorda con fatica i nomi degli altri fratelli. Anzi, sembra essere un po’distaccata anche quando sa che la sorella la sta cercando. Emanuela si scioglie quando vede la foto di Patrizia: ammette di volerla riabbracciare e, commossa, di volerle chiedere scusa perchè si è dimenticata di lei. Al Bano raggiunge Patrizia a casa sua per dirle che Emanuela è stata rintracciata. Di Adriano, almeno per ora, nessuna traccia.
Patrizia ed Emanuela si incontrano. Purtroppo la redazione non è riuscita a rintracciare Adriano, l’ultimo fratello. Le due donne però, come dice Patrizia in chiusura di trasmissione, continueranno a cercarlo per trovare l’ultimo tassello di un puzzle che da tanto tempo non si riesce a comporre.
Finisce qui l’appuntamento con “Così lontani, così vicini“. La prossima puntata andrà in onda sabato 3 gennaio 2015, sempre su Rai 1 a partire dalle 21.15.