{module Banner sotto articoli}
In studio infatti, Matteo Becucci, Alessandro Greco, Rita Forte e Roberta Giarrusso hanno riproposto, per l’ennesima volta nel contenitore domenicale, le imitazioni studiate durante lo show del venerdì sera di Rai Uno.
Ecco allora la Forte cantare I’ll never forget you, Becucci come Freddie Mercury, Alessandro Greco diventare Celentano e Zucchero, Roberta Giarrusso cantare sulle note di Ma che freddo fa di Nada. Ogni esecuzione naturalmente, è iniziata nel momento in cui si parlava del segno zodiacale del personaggio imitato.
Tra gli ospiti, anche Paolo Limiti: con la sua profonda conoscenza dei grandi protagonisti della televisione, il conduttore ha raccontato le stravaganze di Delia Scala, donna forte che aveva aperto la porta di casa a seno nudo, le sigle storiche dei varietà televisivi. Raffaella Carrà ad esempio, durante la registrazione, non riusciva a dire “Ma che musica maestro”, bloccandosi all’inizio della parola “musica” per la forte emozione; fu a quel punto che si decide di incidere il pezzo come lo conosciamo oggi. Dopo i primi minuti, si scelse di modificare il brano perché, in questa involontaria nuova versione, risultava più incisivo.
All’epoca, ammette Limiti, gli autori avevano più tempo per preparare un programma: per un’ora di trasmissione, avevano una settimana di tempo.
Ma Limiti ci racconta anche un aneddoto su Marilyn Monroe, che quando doveva comparire in scena assumeva un altro atteggiamento: abbassava il tono di voce e si muoveva in maniera più sensuale, tanto da essere irriconoscibile fuori dal set.
A Domenica In è poi tornata Lorella Cuccarini, ancora una volta per promuovere il musical Rapunzel, dove interpreta la grottesca Madre Goethel: la showgirl, che ha iniziato da autodidatta, ammette la sorpresa davanti ai suoi giovani colleghi di palco, tutti formati nelle scuole d’arte.
Dopo un intervento di Paolo Mieli per ripercorrere il 2014 tra la rielezione di Giorgio Napolitano, l’estate dell’Ice Bucket Challenge, la nascita dell’Isis, il libro Il cardellino, la vittoria dell’Oscar per La grande bellezza e l’inchiesta di Mafia Capitale.
Senza rinunciare all’oroscopo che ne ha attraversato tutta la durata, la puntata si conclude con Emanuela Tabasso, 11 anni, vincitrice di Masterchef junior. Prima la bambina ha preparato una tartar di tonno insieme ai conduttori, poi, prima di terminare la preparazione, non si è potuta sottrarre alla dura legge televisiva. Le sono stati mostrati dei messaggi da parte degli amici, che la bambina non riesce a vedere spesso a causa dei tanti impegni lavorativi, della mamma e della nonna, davanti a cui si è commossa.
Per quest’anno, Domenica In si chiude qui; l’appuntamento è per il 2015.