Dopo il successo delle precedenti puntate, Pino Daniele è il protagonista del sesto appuntamento con Canzone, lo speciale di Rai1 dedicato alla grande musica italiana. Il titolo di questo episodio è Nero a metà, proprio come l’album che consacrò il cantautore nel panorama musicale e che divenne simbolo di quel sound inconfondibile tra sonorità blues, rock, jazz e l’immancabile tradizione napoletana, suo marchio di fabbrica in Italia e all’estero.
{module Google richiamo interno} Un’ora di racconto tra musica e parole, durante la quale l’artista svela come è nato il disco. Protagoniste le canzoni più belle di Pino Daniele, da Quanno chiove al brano che dichiara la sua passione di sempre A me me piace ‘o blues, da I Say I’ Sto Ccà a Nun me scuccià: grandi classici che all’epoca definirono un nuovo stile musicale e che ancora oggi risultano di sorprendente freschezza.
Ad aneddoti e racconti inediti dell’artista sulle sue tante collaborazioni con i grandi della musica italiana e internazionale, si alterneranno le immagini della data di Nero a metà tenutasi il 13 dicembre scorso a Roma. Quello romano è stato solo uno dei tanti concerti che hanno visto Pino Daniele salire sul palco delle principali città italiane con uno spettacolo che racchiude tutta la sua storia musicale e l’identità di suono che ha caratterizzato il suo percorso artistico. Insieme a lui la band composta dai musicisti che parteciparono alle registrazioni dello storico album Nero a metà: Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo) e Rosario Jermano (percussioni), gli amici Rino Zurzolo (contrabbasso) ed Elisabetta Serio (piano) e con la partecipazione straordinaria di due musicisti che hanno arricchito e stimolato il percorso artistico di Pino Daniele: Tullio De Piscopo alla batteria e James Senese al sax.
Parallelamente alle immagini del concerto, corre il racconto di Pino Daniele che torna con la memoria agli anni del “Napoletan Power”, parla del significato di questa reunion così importante con gli stessi musicisti del 1980, riflette sulla musica e sulla Napoli di oggi. Ma ricorda anche Massimo Troisi, descrive i suoi amori musicali e le sue esperienze accanto ad alcuni dei più grandi musicisti della scena mondiale.
Pino Daniele – Nero a metà è un programma di Gianluigi Attorre e Paolo Biamonte, con la regia di Cristian Biondani e la consulenza artistica di Giampiero Solari. Una produzione di BALLANDI Multimedia e F&P Group.