{module Banner sotto articoli}
Si parte da Rai Uno, dove Flavio Insinna conduce il tradizionale show di San Silvestro, L’anno che verrà. In diretta da Courmyeur, ci accompagneranno nel 2015 Pino Daniele, Al Bano, Raf, Patty Pravo, Moreno, Simona Molinari, audio 2 e, da Tale e Quale Show, Matteo Becucci, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi.
Intanto, da Piazza del Plebiscito a Napoli, va in onda su Canale 5 Gigi D’Alessio&friends, il concerto di fine anno del cantante partenopeo; tra gli “amici” Fedez, i Dear Jack e Alex Britti.
Altro appuntamento dal vivo, il Festival del Circo di Montecarlo, condotto su Rai Tre da Andrea Lehotska. A seguire, il mix del 2014 di Blob: frammenti di tv che ripercorrono, e raccontano, con ironia l’anno che volge al termine.
Rai Due dedica la propria programmazione ai più piccoli: prima il film Hugo Cabret, diretto da Martin Scorsese, poi il classico d’animazione Disney Robin Hood.
Hugo Cabret è un ragazzino che, rimasto orfano, vive in una stazione ferroviaria nella Parigi degli anni ’30. Appassionato di orologi, ne appunta in un quaderno il funzionamento e i vari ingranaggi; la sua avventura inizia quando incontra l’anziano proprietario di un negozio di giocattoli e la sua nipotina.
In Robin Hood invece, rappresentato dalla Disney come un’astuta volpe antropomorfa, rivive la lotta del re dei ladri contro il malvagio re Giovanni, che ha usurpato il trono al fratello Riccardo cuor di Leone.
Su Rai Movie Vittorie perdute, interpretato da Burt Lancaster. Siamo nel 1964 in Vietnam, durante la guerra: affiancato dal capitano Olivetti, il maggiore John Barker è in prima linea come consulente militare. Con lui vi sono alcuni vietnamiti, tra cui Cowboy, che tende a considerare un vietcong qualsiasi contadino incroci.
Su Rete Quattro uno speciale di Terra, il programma d’informazione di Toni Capuozzo. L’appuntamento è naturalmente dedicato all’anno che si conclude e al nuovo che arriva.
Subito dopo, a partire dalle 23.30, il musical Cantando sotto la pioggia. Siamo a Hollywood negli anni ’20: da attore di varietà qual è, Don decide di passare al cinema; al suo fianco, Lina.
Su Italia Uno il film Dark Shadows. Una famiglia salpa da Liverpool per raggiungere l’America: è il 1752 e Joshua e Naomi Collins, insieme al piccolo Barnabas, cercano di sfuggire alla maledizione che incombe su di loro. Nel cast Johnny Depp, Eva green, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter.
Si prosegue rimanendo in tema di maledizioni con un altro film firmato da Tim Burton. Ancora una volta con Johnny Depp protagonista infatti, alle 23.30 va in onda Il mistero di Sleepy Hollow. Il titolo fa riferimento a un paesino in cui, durante la notte, un cavaliere misterioso esce dall’inferno per tagliare le teste dei cittadini. Ichabod Crane, investigatore, lascia New York per indagare sul caso.
Su La7 la commedia A qualcuno piace caldo, con Marylin Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis. Joe e Jerry, due squattrinati musicisti, assistono per caso a uno scontro a fuoco tra due bande rivali di gangster: si tratta di quella che è passata alla storia come Strage di San Valentino . Testimoni involontari dell’uccisione di sei uomini, vengono inseguiti dai seguaci di al Capone; per fuggire, si nasconderanno tra i membri di un’orchestra femminile, in partenza per la Florida. Tra le ragazze, l’affascinante quanto insicura Zucchero.
Segue un altro lavoro diretto da Billy Wilder, per la cui parte femminile era stata scelta la Monroe. In seguito alla morte della diva, il ruolo di protagonista per Irma la dolce andò poi a Shirley McLane. Al suo fianco, Jack Lemmon.
Nestor si innamora di una prostituta parigina; per impedirle di esercitare, si finge un misterioso donatore, Mister X, che diventa l’unico cliente della donna.
Su Sky Cinema 1 infine, Un fantastico via vai. A causa di un equivoco, Arnaldo viene sbattuto fuori casa dalla moglie; nell’attesa che la situazione si risolva, va a vivere insieme ad alcuni studenti universitari, ritrovando così la spensieratezza persa negli anni. Con Leonardo Pieraccioni.