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Iniziamo dal primo. Un legame profondo con il territorio che attraversa le generazioni: lo spot del vino San Crispino pone al centro del messaggio promozionale la famiglia e la terra.
Una lunga tradizione che si tramanda di padre in figlio: questo rappresenta il vigneto per la famiglia protagonista.
Quando la giovane nipote, ora agronoma, torna a casa dopo aver completato gli studi, viene accolta con entusiasmo prima dal padre, poi dal nonno: la ragazza infatti, in continuità con loro, porterà avanti l’azienda agricola.
I grappoli d’uva, a cui sono dedicati diversi primi piani, rappresentano l’elemento che accumuna tutti; ad evidenziare ulteriormente il legame col territorio, la ragazza toglie subito la scarpe per correre a piedi nudi sull’erba e riabbracciare così i suoi cari. I suoi familiari infatti, stanno lavorando nei campi, e la giovane va subito a salutarli.
Rispetto ai suoi parenti, la ragazza rappresenta il progresso, ma con uno sguardo volto al passato e attento alla tradizione. Così come, sembra suggerire lo spot, lo è il vino San Crispino: da anni sulle tavole degli italiani, dove viene portato dopo un processo attento alla coltivazione e alla genuinità del prodotto.
Passiamo ora al secondo spot. Il cibo come fattore di aggregazione: la celebre crema spalmabile della Kraft è l’elemento che unisce intorno a un tavolo grandi e piccoli. Spalmata sul pane, ingrediente per finger food da aperitivo, utilizzata nei dolci, la Philadelphia si presta a molte preparazioni diverse per piatti stuzzicanti.
Che sia un pranzo in famiglia, uno spuntino sulla spiaggia o una passeggiata romantica su un pontile, il formaggio si rivela la soluzione ideale in ogni occasione.
Lo spot ci mostra adulti e bambini intenti ad assaggiarla; questi ultimi in particolare, a cui vengono dedicate ripetute inquadrature, sembrano apprezzarla direttamente dalla confezione, senza cracker o altri accompagnamenti.
Pur reclamizzando un prodotto, la pubblicità si configura come portatrice di un messaggio positivo: un inno alla vita, di cui viene esaltata la bellezza grazie alle relazioni sociali dei suoi protagonisti. Al mare come in campagna, di ritorno a casa dai parenti o in compagnia degli amici, ogni istante merita di essere apprezzato, e magari esaltato con del buon cibo. Il claim recita infatti “Ama la vita, è così buona“, associando proprio la vita al cibo e considerandolo come elemento gioioso.