{module Banner sotto articoli}
Dal sud ci si sposta al centro-sud e poi al nord: a Napoli e a Courmayeur in Val d’Aosta. Al Capodanno partenopeo penserà Canale 5 in diretta il 31 dicembre dalle ore 21: un immenso palcoscenico, la piazza del Plebiscito, ospiterà ‘Capodanno con Gigi D’Alessio’, un evento attesissimo e coinvolgente, che si avvale della direzione artistica di Roberto Cenci e Gigi D’Alessio (quest’ultimo vi si avvicenda per la terza volta) e che durerà quattro ore.
I presenti saranno Fedez e Vivian Grillo, Alex Britti, Francesco Renga, i Dear Jack, Valeio Scanu, Bianca Atzei, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Rosario Miraggio, Lina Sastri, Valentina Stella, Biagio Izzo, i ‘Ditelo voi’, Antonio D’Ausilio e Gabry Ponte.
La serata ha anche lo scopo della raccolta-fondi per ristrutturare il Pronto Soccorso pediatrico del Santobono Pausilipon di Napoli, ed al centro c’è anche la velleità (non poi così lontana) di riuscire a far entrare all’ospedale i bambini senza che abbiano paura (numero solidale 45594, fino al 10 gennaio ’15). Ma non basta ancora: tweet accetterà auguri da tutto il mondo su ‘#gigiandfriends’: i più interessanti messaggi verranno letti sul palco da Gigi D’Aessio, affinché il pubblico si senta del tutto partecipe della festa. Regìa televisiva di Roberto Cenci.
Quanto al Capodanno in Val D’Aosta, eccoci su Rai Uno con Flavio Insinna in diretta da Courmayeur, per la tredicesima edizione de ‘L’Anno che verrà’. Palcoscenico infarcito di vip, nel posto turistico fra i più ricchi del mondo – per l’incomparabile scenografia del massiccio luminescente del Monte Bianco – con ‘Tale e Quale Show’ in cui saranno ospiti Matteo Becucci, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi, e poi Raf, Al Bano, Patty Pravo, e – alla fine – anche Pino Daniele. Si esibiranno ancora gli ‘Audio 2’, Simona Molinari, Moreno, Santa Esmeralda, i Gibson Brothers, Ritchi Family, Beatlestory, i Fratelli La Bionda e – nell’ambito della categoria ‘larghe intese’ – gli ‘ex Amici di Maria’ Giada Agasucci, Ottavio De Stefano, Vincenzo Capua, Paolo Maccagnino, Verdiana Zangaro e l’artista locale Naif Herin.
E sempre su Rai Uno ci saranno Emanuela Aureli, Max Paiella e David Fratelli con l’inesauribile Nino Frassica. Un programma indubbiamente coi fiocchi, che non saranno solo quelli della neve, una volta tanto abbondanti su questa Italia vittima (davvero?) dell’aumento della temperatura del pianeta.