A sole 48 ore dalla messa in onda, la prima rete cambia inspiegabilmente la prima serata. Probabilmente Ribelle. The brave, è stato ritenuto un film troppo “trasgressivo” per questi giorni di festa. E dire che da giorni stava andando in onda la pubblicità della pellicola.
{module Google richiamo interno} Ribelle- The brave racconta la storia della principessa Merida, che pur essendo figlia del re Fergus e della regina Elinor, è cresciuta in maniera libera e selvaggia e un giorno finisce per infrangere una vecchia tradizione.
Lo Schiaccianoci, titolo originale The Nutcracker, è un film diretto da Andrej Končalovskij, liberamente ispirato del balletto Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Il film dovrebbe essere molto più adatto all’atmosfera di feste di questi giorni. Siamo a Vienna, nel 1920. E la protagonista è Mary. La bambina insieme a suo fratello riceve la visita di suo zio il quale regala ai due bambini una casa dove, tra gli altri personaggi, c’è uno Schiaccianoci il quale entra subito nel cuore di Mary.
Una sera la bambina si sveglia e nota subito che lo Schiaccianoci non era solo un giocattolo, perchè riesce a comunicare con Mary. Insieme si dirigono nel salotto dove tutti i giocattoli avevano preso vita. Mary conosce anche i 3 personaggi della Casa regalata dallo Zio Albert. Lo Schiaccianoci e Mary vanno dalla Regina della Neve la quale svela a Mary la vera identità dello Schiaccianoci e la sua storia. Mary riesce a eliminare il sortilegio fatto allo Schiaccianoci dalla Regina Dei Topi, e decide di aiutarlo nella sua avventura.Curiosamente nella fiaba s’insinua la politica: i topi si rivelano essere la rappresentazione parodistica e grottesca degli uomini del III Reich, con tanto di uniformi, impermeabili e motociclette dell’epoca.
Subito dopo, in seconda serata, ancora un film di animazione: “Gli incredibili: una normale famiglia di super eroi”.