{module Banner sotto articoli}
Anteprima Gomorra andrà in onda fino al 14 febbrario. Significa che nell’ultima puntata si scontrerà con la serata finale del Festival di Sanremo (condotto dallo stesso Fazio nelle due edizioni passate) in onda in contemporanea sulla consorella Rai1.
Dunque sarà il conduttore di Che tempo che fa a traghettare i telespettatori verso la visione di Gomorra. Accadrà dopo la regolare conclusione del talk show del sabato sera che inizia alle 20,10. Una volta concluso Che tempo che fa, arriva Anteprima Gomorra che avrà la regia di Duccio Forzano e il compito di approfondire le dure tematiche che sono alla base della serie venduta in 150 paesi a livello internazionale.
Si tratta di uno spazio di approfondimento, di riflessione, di testimonianze e di interviste che serviranno a chiarire al pubblico tutto quello che si nasconde dietro la spietata guerra dei clan che gestiscono patrimoni enormi in molti settori, dalla droga agli appalti. Sarà possibile cogliere molti legami con quanto è accaduto e accade ancora.
Fabio Fazio sarà strettamente legato alle tematiche affrontate nei due episodi in onda ogni sette giorni. In Anteprima Gomorra, ci saranno ospiti sempre funzionali all’economia delle puntate della serie. Il compito di questi personaggi è proprio far capire come nascono la violenza e la ferocia che contraddistinguono Gomorra la serie
Le scene cruente, gli omicidi efferati a cui il pubblico di Sky ha già assitito, hanno portato ad una scelta: ogni volta prima della messa in onda, sarà specificato che la visione è consigliata ad un pubblico adulto. Basterà questa raccomandazione per allontanare il pubblico giovane dagli schermi di Rai3, il sabato sera?.
O bisognerà confidare sulla concorrenza sia interna alla Ra,i che esterna, per scoraggiare i telespettatori a sintonizzarsi su Rai3?
Fatto sta che Gomorra la serie andrà in onda alle 22 in punto, quando cioè finisce la fascia protetta. E probabilmente la realizzazione di “Anteprima Gomorra” serve anche ad allungare i tempi e trasghettare la serie verso un orario che non dovrebbe procurare, all’azienda di viale Mazzini, proteste da parte delle famiglie.Sarà così?