{module Banner sotto articoli}
Ed ecco: i concorrenti sono dinanzi alla prima Mystery box. Gli ingredienti che vi sono contenuti sono: capesante filetto di cavallo, insalata, ventresca di tonno, patate limone, friselle, porro, ricotta di pecora, datterini gialli.Ma c’è una sorpresa: ognuno dei tre giudici, in una scatoletta ha un ingrediente da dare ai concorrenti. Ma saranno loro a scegliere quale regalo vogliono. Potranno farlo solo scegliendo uno dei tre giudici sulla fiducia. Il regalo di Barbieri e la mostarda. Cracco offre la radice di wasabi. Bastianich, invece ha portato il peperonicino abanero che ha origine in Messico. E’ piccantissimo.
Tutti ai fornelli per preparare un piatto da sottoporre i giudici che, nel frattempo, girano tra le postazioni e si informano su quanto i concorrenti stanno cucinando. Fanno osservazioni e alla fine, finito il tempo, passano agli assaggi migliori. Il primo piatto che degustano è quello di Nicolò. Si chiama “lenta e delicata esplosione”. Cracco promuove il piatto ma non l’atteggiamento del giovane ragazzo. Il secondo piatto che provano è quello di Fabiano. Promosso. Il terzo piatto migliore è di Viola.
I giudici decidono che il migliore in assoluto è il piatto di Viola. Vediamo qual è il vantaggio a lei riservato. Potrà scegliiere gli ingredienti dell’Invention test il cui tema è il gusto. I tre giudici hanno scelto tre gusti: l’aspro, il salato e il dolce. E per ognuno ci sono dei gruppi di ingredienti. Viola ha scelto l’aspro. I concorrenti devono preparare un piatto in cui la nota dominante è l’aspro.I giudici offrono alla vincitrice della Mystery box un altro vantaggio: se vuole, può andare in balconata, non cucinare e passare il turno. Ma la ventenne decide di cucinare.
Dopo aver fatto la spesa in dispensa, via alla prova. Tempo a disposizione: 60 minuti. I giudici passano tra le postazioni. Non sempre sono soddisfatti di quanto stanno realizzando i concorrenti. Tempo scaduto. Il primo a presentare il piatto è Viola che ha vinto la Mystery. Amelia ha fatto un risotto di agrumi. Ilaria porta ravioli al limone. Alessandro ha cucinato spaghetti gentilmente aspri. I giudici lo trovano orribile. Silvana presenta un piatto che ha chiamato Ostacolo all’arancia. Valentina porta una ricetta chiamata Quando l’apparenza non conta.
Carmine: profumo di borragine all’acetosella. Stefano porta un risotto di mare. Arianna presenta un manzo con salsa e agrumi. E’ il turno di Paolo, nome del piatto la fattoria nel sottobosco. Fabiano: profumo di arance e scampi. Maria: capesante marinate e scottate in agrodolce. Federica presenta un acquerello di mare. Serena ha preparato un non dolce. E’ il turno del conte: scorfano tra il dolce e l’aspro. Gabriele: sformato allo zenzero. Barbieri lo assaggia e lo boccia. Nocolò presenta un tris che a Bastianich non piace. Chiara ha cucinato un piatto dal titolo Villaggio dei pescatori.E’ il turno di Simone: viene subito bocciato. Filippo ha presentato il galletto profumato.
Alla fine i giudici annunciano che i piatti migliori sono quelli di Giuseppe e di Silvana. Tra i due il migliore è Giuseppe.
I tre peggiori sono: Gabriele, Filippo e Alessandro. A lasciare la cucina di MasterChef è Gabriele. Tra Filippo e Alessandro il peggiore è Alessandro. Anche lui lascia la cucina.
Fine del primo episodio e inizio del secondo nel quale ci sarà la prova esterna. I 18 aspiranti MasterChef si recano a Polesine Parmense. Devono cucinare per cento agricoltori che si riuniscono. Due le squadre: la rossa e la blu. Giuseppe sceglie la squadra blu che deve cucinare gnocchi e coniglio. Giuseppe scelglie che a cucinare con lui siano Stefano, Arianna, Simone, Carmine e Viola. Tutti gli altri compongono la squadra e, come la chiamano i giudici, la brigata rossa che deve cucinare maltagliati e faraona. Si assegnano i compiti tra le due brigate. Due ore di tempo per cucinare.
Tra ritmi frenetici e l’infortunio di Ilaria che si è procurato un taglio, la gara continua. Sono molte le difficoltà a cui vanno incontro le due squadre. Intanto i cento agricoltori sono arrivati. Le due squadre devono preparare anche cento porzioni di culatello. Il tempo sta per scadere. Il pranzo si apre con un antipasto a base di torta fritta e culatello.Il confronto è tra il coniglio dei blu e la faraona dei rossi.Adesso gli agricoltori iniziano a votare.La squadra che perde deve affrontare il Pressure test. Pubblicità.
Adesso gli agricoltori sventolano il fazzoletto rosso: significa che ha vinto la squadra rossa. La brigata blu dovrà affrontare il pressure test.
Nel primo round del Pressure test i concorrenti devono preparare un piatto con gli ingredienti messi a disposizione. E, in soli 5 minuti devono fare la spesa. Tempo a disposizione: venti minuti.E’ il momento degli assaggi. Vediamo chi si salva e chi deve fare un secondo round.
A salvarsi sono: Amelia, Viola, Simone. Anche gli altri sono salvi.
Secondo round del Pressure test. sono rimasti meno ingredienti. I concorrenti hanno venti minuti per preparare un piatto che soddisfi i giudici.Gli assaggi sono molto severi. Cracco- Barbieri- Bastianich sono abbastanza scontenti. A salvarsi sono: Valentina, Giuseppe, Arianna.
Ed ora i tre rimasti, Stefano, Carmine e Paolo. Paolo è salvo armine e Paolo, affrontano the final round del Pressure test: ci sono pochissimi ingredienri a disposizione e i soliti venti minuti per cucinare.
Alla fine è Carmine a togliere il grembiule e a lasciare la cucina.
I concorrenti sono rimasti in 17. Alla prossima puntata.