L’esordio de Le invasioni barbariche risale a dieci anni fa. Era il 20 aprile 2005, quando la Bignardi si affacciò in video con il nuovo talk show. Con il passaggio della conduttrice a Rai 2, (dove diede vita al programma L’era glaciale) il talk si è interrotto nel 2008, per poi riprendere nell’ottobre 2010. L’ultima puntata della scorsa edizione è andata in onda ad aprile 2014.
{module Google richiamo interno} Il giorno di programmazione è cambiato nel corso degli anni. Nella prima stagione il programma è andato in onda al mercoledì, per poi occupare stabilmente i venerdì sera della rete sino alla stagione del 2013 quando è tornato ad essere trasmesso di mercoledì. Le prime sei puntate della stagione 2014 invece sono state trasmesse il venerdì prendendo il posto dello show Crozza nel Paese delle Meraviglie, mentre le seconde sono andate in onda il mercoledì sera occupando lo spazio che era stato sino ad allora del talk La gabbia.
il talk show di Daria Bignardi racconta la società contemporanea con le sue varie sfaccettature e i suoi cambiamenti attraverso storie e personaggi; il tutto arricchito da filmati, interviste e ricostruzioni. Piatto forte della trasmissione, le interviste “barbariche” a cui la conduttrice sottopone personalità conosciute o ancora da raccontare con uno sguardo sempre puntato sull’attualità e sul costume del nostro paese.
Nel gennaio 2007, Le invasioni barbariche riceve il Telegatto come miglior trasmissione televisiva nella categoria “Informazione e approfondimento”. Si tratta del primo telegatto assegnato ad una trasmissione de LA7
Le Invasioni Barbariche è un programma di Daria Bignardi, scritto con Giovanni Robertini, Laura Sonzogni, Federica Campana. A produrlo è la Endemol. La regia è di Fabio Calvi, la fotografia di Daniele Savi e la scenografia di Francesca Montinaro.
Le Invasioni Barbariche saranno visibili anche in streaming all’indirizzo live.la7.it, lo spazio dedicato alla diretta di tutti i programmi di La7, mentre all’indirizzo www.leinvasionibarbariche.la7.it sarà possibile rivedere le interviste agli ospiti, i momenti cult e le puntate integrali.
Gli utenti potranno inoltre interagire con la trasmissione attraverso i profili ufficiali di Facebook (www.facebook.com/invasionibarbariche) e di Twitter (@leinvasioni).