Al centro della puntata, i Marron Glaces di Borgo San Dalmazzo, vicino a Cuneo dove opera un’azienda che è riuscita ad unire cultura e tradizione a innovazione e ricerca. Chi vi lavora si avvale anche di un castagneto sperimentale dove si coltivano varietà diverse di marroni, ingrediente-principe dei Marron Glaces. Edoardo Raspelli svelerà ai telespettatori di Melaverde tutti i segreti per produrre e assaporare al meglio queste prelibatezze.
{module Banner sotto articoli} Nella seconda parte del programma, Ellen Hidding guida nella visita alla tonnara di Pizzo Calabro, del Golfo di Santa Eufemia, dove – da oltre mille anni – il tonno viene pescato con la tecnica della tonnara fissa. Altra prerogativa di questa zona è la lavorazione del pescato che non poteva essere consumato fresco: un’attività che risale al 1913, quando venne aperto il primo insediamento produttivo. In conclusione, ricette appetitose realizzate con la ventresca, la cipolla e la ‘nduja, il salume tipico della Calabria, dalla consistenza cremosa e dal gusto piccante.
Melaverde è un programma nato da un’idea del dott.Giacomo Tiraboschi. Dal 1998 al 2012 ha tenuto compagnia agli italiani a mezzogiorno su Rete 4. Invece, attualmente è su Canale 5. L’appuntamento è ogni domenica dalle 11:30 alle 11:55 con Le Storie di Melaverde, condotto da uno solo dei due conduttori, e a seguire una nuova puntata di Melaverde condotta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
“Siamo partiti 18 anni fa quando nessuno credeva in questo progetto. Abbiamo creduto e continuiamo a credere nelle tradizioni, nel talento, nella ricchezza del territorio italiano, e soprattutto nella forza della nostra gente che ci ha trasmesso e ci ha fatto conoscere quello che è l’Agricoltura con la A maiuscola. Quel poco che riusciamo a fare, lo cerchiamo di trasmettere con passione, tutte le domeniche, ai nostri amici a casa”, dice il dottor.Giacomo Tiraboschi
Da domenica 9 novembre 2014 è stata annunciata da Edoardo Raspelli la pagina ufficiale di Melaverde su Facebook.