E, come in ogni programma sui viaggi che si rispetti, verranno proposti nuovi reportage dai luoghi più suggestivi del pianeta. Si comincerà dalle dune dorate della New Valley, in Egitto, per arrivare alle splendide isole delle Maldive. Da qui, si ripartirà alla volta di Baffin, la più grande delle isole dell’arcipelago artico canadese, per tornare in Europa alla scoperta dei quattro passi dolomitici.
{module Google richiamo interno} Attraverso i social network il pubblico potrà interagire con la trasmissione per condividere domande e curiosità sulle località e gli itinerari proposti. A raccoglierle sarà, come sempre, il giornalista Giuseppe Pinetti che, in studio insieme a Licia Colò, terrà una finestra sempre aperta sul web.
Tra gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insolite quanto affascinanti esperienze di viaggio ci saranno Obes Grandini, un ciclista che da Ferrara, la sua città, è andato in bici fino a Città del Capo, e Simone Perotti, lo scrittore navigatore che, da cinque anni, percorre le rotte del Mediterraneo per esplorare, e far conoscere, i Paesi e le culture del Mare Nostrum. Ma ci sarà anche a Barbara Perrone, una giovane travel blogger sempre a caccia di mete inesplorate.
Nel corso della puntata i telespettatori scopriranno in quale zona dell’India si trova Claudio Pelizzeni, “L’amico speciale” di cui Il mondo insieme sta seguendo il suo giro del mondo. Anche i telespettatori potranno comunicare al programma su quale rotta stanno viaggiando inviando al numero 335.6933132 un video messaggio per la rubrica “Il mondo in un saluto”.
In chiusura, per lo spazio “Il mondo in cucina”, quest’oggi saranno di scena i sapori e gli odori della tradizione gastronomica brasiliana.
Il programma che ha esordito su Tv2000 lo scorso 7 dicembre, vuole distinguersi per qualità utilizzando gli ingredienti giusti e soprattutto la semplicità: queste le intenzioni degli autori e della conduttrice. “Oggigiorno le cose semplici sono le più difficili da avere: siamo ovunque pieni di orpelli che però servono solo ad arricchire la povertà di contenuti” ha detto Licia Colò.
Qui gli argomenti della scorsa puntata.