{module Banner sotto articoli}
La prima vicenda riguarda Patrizia, che dopo aver ritrovato la sorella Manuela la scorsa settimana, ora è in cerca del fratello Adriano; il loro incontro era stato mostrato sabato scorso. Si cerca quindi oggi di completare il nucleo familiare.
Dall’età di sei anni, l’uomo vive con i genitori adottivi a Bollano: ora ha 46 anni, ed è stato trovato grazie alla testimonianze di una dei pochi conoscenti che la redazione è riuscita a contattare.Raggiunto da Paola Perego, Adriano ripercorre i ricordi della madre: capelli neri, una donna che piangeva sempre. Poi l’istituto, dove una suora lo coccolava in maniera particolare per fargli superare il distacco dalla mamma. I ricordi però, sono molto lontani e confusi, tanto da avere in mente l’immagine di una ragazza che lo andava a trovare in orfanotrofio: si tratta di Patrizia, a cui però Adriano non associava la figura di una sorella.
Paola Perego gli mostra alcune foto, suscitandogli una forte commozione; di Manuela invece, Adriano non aveva alcun ricordo, nonostante le due andassero insieme a fargli visita.
Al Bano dà l’annnuncio alle due sorelle, ancora intente a conoscersi dopo una vita di lontananza: la famiglia sta per essere riunita. Il sogno di Patrizia si sta per realizzare: con Noemi in sottofondo, è lei la prima ad abbracciare Adriano e sussurrargli che questo è il più bel regalo di Natale che potesse chiedere. Nella stanza entra poi Manuela, chiudendo così, finalmente, una dolorosa vicenda.
La seconda storia è quella di Marinella: 36 anni, peruviana, sette fratelli, la ragazza è stata adottata da una coppia italiana. Proveniente da una famiglia povera, dopo la morte dei genitori è stata chiusa in orfanotrofio; aveva solo quattro anni, e a mancarle in particolare è la sorella Elisabeth, con cui aveva un profondo legame. Quando aveva sette anni, nell’istituto arriva una donna che per lei somiglia alla madre: è amore a prima vista per entrambe, fino a quando la bambina viene adottata.
Per indagare, la redazione ha pochi dati: l’indirizzo della vecchia casa, dove ora nessuno la conosce, e la chiesa in cui andava a messa. Paola Perego vola in Perù, dove il prete di quella chiesa è rimasto lo stesso, e si ricorda della bambina che fuggiva sempre dall’istituto per tornare a casa; è poi un vicino di casa a riferire che Elisabeth si è trasferita a Lima.
Contattando i Ramirez che abitano nella capitale peruviana, la conduttrice riesce finalmente a trovare la donna. Non solo: Elisabeth conferma che anche gli altri sono a Lima, perciò ora Marinella può incontrarli tutti. Sono passati ben 27 anni dall’ultima volta in cui ha visto la sorella maggiore, per lei una figura materna.
All’incontro, che avviene in Perù, Marinella può finalmente abbracciare tutti i suoi fratelli.
Si passa quindi alla terza storia, quella di Barbara. Prima figlia nata dal matrimonio di una coppia felice, ha due fratelli e una sorella minore, Serena; quando però la coppia entra in crisi, Serena viene affidata al padre, mentre gli altri mandati in istituto. Entrambe le donne sono riuscite a rimanere in contatto nel corso degli anni.
Il primo ad essere rintracciato dalla Perego è Alessandro, nato un anno dopo Barbara: l’uomo ricorda le sorelle, e ha anche provato a cercarle insieme alla madre adottiva, ma senza ottenere risultati. Di Ivano invece, ancora nessuna notizia.
Intanto però, Al Bano ha già una foto e una lettera da parte di Alessandro da consegnare a Barbara. Alla fine anche Ivano viene trovato, risalendo alla sua identità grazie alla passione per la maratona.
Essendo molto piccolo all’epoca, Ivano non ricorda niente, ma ha sempre avuto la sensazione di una figura femminile che gli mancava.
L’incontro tra Barbara, Serena e Alessandro è il più freddo visto finora nella trasmissione, visto che, probabilmente in imbarazzo, l’uomo si limita ad un’iniziale stretta di mano. L’abbraccio scatta più tardi, con l’arrivo sul posto di Ivano.
Ultima storia, quella di Eliana. La donna, 39 anni,sta cercando la sorella Carmela, di dieci anni più grande: la bambina era stata data in adozione prima che nascesse Eliana, perché la famiglia era troppo povera per mantenere entrambe. Carmela aveva provato a telefonare alla mamma, ma la donna l’aveva respinta; da quel momento, la ragazza non si è più fatta sentire, ed Eliana rimpiange di non aver risposto lei al telefono. L’unica traccia che le rimane, è una lettera che era stata spedita qualche tempo prima: non vi era nessun indirizzo, ma un timbro postale. Proprio il timbro postale, corripondente a un municipio di Roma, è l’indizio usato dalla redazione per risalire a Carmela.
Paola Perego si reca a casa sua, dove rimane colpita dalla somiglianza delle due donne. a differenza di Eliana, Carmela ha avuto una vita piena di amore grazie alla famiglia adottiva; il rifiuto subito però, rimane ancora una ferita aperta, ecco perché è tanto felice di sapere che qualcuno la vuole accogliere nella propria vita.
Ora, finalmente, anche loro potranno formare una famiglia. Con le loro lacrime si conclude questo appuntamento del programma di Rai Uno: tutti i fratelli riuniti, continuano a rimanere in contatto.