{module Banner sotto articoli}
Le due puntate raccontano la vita avventurosa del più celebre mago che voleva fuggire da tutto, persino dalla morte.I suoi esperimenti e la sua magia, infatti, erano finalizzati proprio a sconfiggere la morte.
Harry Houdini, nato Ehrich Weisz era nato a Budaperst nel 1874 ed è morto a Detroit nel 1926. Universalmente riconosciuto come uno dei più famosi illusionisti ed escapologi della storia, reso celebre dalle sue fughe impossibili, rivive in video con il volto di Brody che riproporrà tutte le maggiori performance. Dai primi anni di vita a Budapest fino all’arrivo in Wisconsin, dalle primissime esibizioni nei sobborghi di New York nell’ultimo decennio del 19° secolo, fino alla fama mondiale, tutto verrà documentato nelle due puntate. Compresa la morte, avvenuta per una peritonite che ne spezzò l’esistenza a soli 52 anni.
Le due puntate si soffermano sulla personalità dell’uomo che si nasconde dietro il celebre illusionista. Vengono rivissuti gli incontri con i grandi personaggi della storia, dai presidenti degli USA a Sir Arthur Conan Doyle (l’attore David Colder) fino a Grigori Rasputin.
La fiction propone una visione a 360 gradi su Houdini, precursore dei tempi, impegnato in tutta la sua vita a sfidare i propri limiti. l’uomo ha vissuto grandi passioni ottenendo riconoscimenti unanimi. Al centro della sua vita, anche una donna, la moglie Bess (Kristen Konnoly) con la quale fu amore a prima vista e che gli fu accanto per tutta la vita.
Houdinì divenne un vero e proprio mito anche perchè la sua esistenza fu vissuta sotto i riflettori, all’inseguimento di record: primo pilota a sorvolare l’Australia nel 1910, fondò una delle prime case di produzione di eventi “live”.
Si è detto anche che fosse una spia del governo americano. New York gli ha dedicato un museo mentre l’illusionista principe del gossip David Copperfield, possiede la più vasta collezione dei suoi cimeli in America. Oppositore di medium e spiritisti, Houdini lottò contro quelli che considerava degli impostori. Un aspetto che gettò ombre anche sulla sua morte, secondo alcuni provocata da avvelenamento.
Grande ammiratore di Houdini, Adrien Brody si cala totalmente nel personaggio, interpretando anche alcune delle scene più impegnative dal punto di vista fisico senza l’aiuto di stuntman. E’ lui che nuota, si immerge, cavalca, si fa appendere a testa in giù.
Nella serie vedremo fedelmente ricreati alcuni dei più famosi trucchi che resero unico Houdini: le “fughe” subacquee, la camera della tortura, la liberazione da manette, catene e camice di forza, o la terribile tortura cinese dell’acqua, in cui veniva immerso legato a testa in giù in una cassa di vetro e acciaio. Scene molto forti che lasceranno a bocca aperta chi ancora non conosce a fondo i numeri di Houdini.