{module Banner sotto articoli}
La rete ammiraglia Mediaset propone nel giorno dell’Epifania un prodotto molto amato dal pubblico più giovane, specie femminile: una storia d’amore con elementi gotici e protagonisti da copertina. I telespettatori dunque, per la sera di festa, troveranno ad attenderli un fantasy popolato da vampiri e licantropi.
Trascorsi ormai anni da quando Isabella “Bella” Swan ed Edward Cullen si scrutavano nei corridoi del liceo, i due sono ora una coppia sposata. Essendo Bella umana mentre Edward vampiro, la ragazza decide di diventare anch’essa un vampiro per poter vivere appieno questo amore. Per timore di perdere il controllo e farle del male infatti, Edward si è sempre sottratto al contatto intimo.
In attesa che la trasformazione avvenga, i due partono per il viaggio di nozze, diretti sull’Isola Esme, in Brasile, ed è qui che Bella rimane incinta. Il marito però, è preoccupato: sa che il figlio che le sta crescendo dentro potrebbe ucciderla.
Inizia da qui Breaking Dawn, suddiviso in due film per l’ampia mole di materiale presente nella storia; il seguito andrà in onda, come già anticipato, martedì 13 gennaio.
La saga di Twilight debutta al cinema nel novembre 2008, in contemporanea tra Stati Uniti e Italia. Seguono poi New Moon, Eclipse e, infine, Breaking Dawn, dove la protagonista femminile assume un ruolo sempre più importante. Non a caso infatti, nella copertina dell’omonimo romanzo, Bella è identificata come pezzo degli scacchi, passando da semplice pedone quale era nelle vesti di adolescente umana, a regina della partita.
La serie ha segnato l’immaginario degli adolescenti contemporanei, sdoganando la figura del vampiro, erede del conte Dracula letterario, in eroe romantico. Con il volto pallido ed emaciato, Edward è un principe azzurro che affascina per la sua aura misteriosa, ma non spaventa: la sua famiglia infatti, ha deciso di non cibarsi di sangue umano.
La penna della Meyer ha poi intrecciato la storia dei vampiri con quella di altre creature, unendo tutto attraverso il filo conduttore di una passione impossibile.
La saga inoltre, ha lanciato le carriere dei tre interpreti principali: Kirsten Stewart e Robert Pattinson, per anni coppia sullo schermo e nella vita, e Taylor Lautner, che nella finzione è il licantropo Jacob, miglior amico di Bella e rivale di Edward.