Intanto Sky Arte compie con il grande cantautore un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare la sua musica, le sue ispirazioni e le numerose collaborazioni con artisti come Eric Clapton, Richie Havens, Pat Metheny e molti altri. Lo speciale era già andato in onda lo scorso 18 giugno su Sky Arte, ma è stato rivisto alla luce della scomparsa del grande protagonista.
Partendo dalla Toscana che era sua attuale dimora, lo speciale arriva nella città dove tutto ebbe inzio, Napoli.
{module Google richiamo interno} Uno dei più grandi musicisti italiani, che difficilmente si concedeva alle telecamere, ha raccontato la sua vita proprio a Sky Arte in uno speciale che non solo lo mostrerà nella sua casa in Toscana, ma lo riporterà alle sue origini, a quella città partenopea in cui non viveva più ormai da molto tempo ma che era stata per lui fonte di ispirazione ed energia.
Ad accompagnarlo in questo viaggio, Luca Dondoni, un giornalista, ma soprattutto un appassionato di musica che ha voluto riportare il grande artista nella sua Napoli tra alcune location d’arte, suoi luoghi di ispirazione, passando per il Conservatorio, luogo della tradizione musicale, sino all’incontro con i musicisti che l’hanno formato e con cui si parlava dello studio, della creazione della “melodia”.
In occasione della sua improvvisa scomparsa, Sky rende omaggio al grande artista italiano Pino Daniele che è stato ricordato e celebrato nella giornata odierna in quasi tutti i programmi che si stanno susseguendo in video. Unomattina, ha sottolineato i momenti salienti con le musiche del grande cantautore. E l’omaggio si è esteso anche nei programmi radiofonici. Naturalmente tutti i notiziari hanno dato grande spazio al tragico evento riportando i commenti e il ricordo di personaggi illustri tra cui quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.