{module Banner sotto articoli}
In collegamento con la sede generale dei Monopoli di Stato, verranno estratti i sei premi di prima categoria e altre centinaia di vincite. In palio per il primo premio ben 5 milioni di Euro.
Nel corso della puntata, si svolgerà un torneo con protagoniste sei quadre composte da vip tra i quali: Maria Grazia Cucinotta, Amanda Lear, Lorella Cuccarini, Amaurys Perez, Dario Bandiera, Andrew Howe ed Enrico Papi che verranno abbinati agli chef del programma: Cristian Bertol, Renato Salvatori, Mauro Improta, Riccardo Facchini, Cesare Marretti e Natale Giunta.
Le sei coppie vip si sfideranno nella preparazione di piatti che fanno parte della grande tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, con il Televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile sceglierà a chi assegnare la vittoria. I vincitori delle prime tre sfide e la coppia più televotata tra quelle sconfitte passeranno al turno successivo e si scontreranno tra di loro nelle semifinali. Anche in questo caso sarà il pubblico a scegliere attraverso il Televoto le due squadre finaliste e a decretare il vincitore. Al termine del torneo si procederà anche all’abbinamento tra i sei biglietti di prima categoria della Lotteria Italia 2014 alle squadre che hanno preso parte alla gara.
Ma i doni elargiti dalla “dea bendata” non finiscono qui: nel corso della puntata i possessori dei biglietti potranno partecipare a diversi giochi e avranno la possibilità di realizzare altre importanti vincite. L’ammontare complessivo dei premi messi a disposizione dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per questi giochi sarà di circa 360.000 Euro compreso un super premio da 100.000 Euro che potrebbe essere vinto da un fortunato concorrente.
Gli ospiti intratterranno i telespettatori con divertenti siparietti mentre nelle altre cucine dello studio 3 Alessandra Spisni, Andrea Mainardi, Sergio Barzetti e Marco Bianchi prepareranno loro prelibatezze.
Durante tutta la serata sarà tenuto aperto il collegamento con lo studio 1 di “Dolci dopo il Tiggì” dove i maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna, Ambra Romani e il gelataio siciliano Pietro Di Noto si cimentano in preparazioni ideate per questa speciale occasione.
L’intrattenimento musicale della serata sarà affidato ai Righeira famoso duo canoro la cui fama è esplosa agli inizi degli anni ’80, che eseguiranno un medley dei loro più famosi successi.
Collegamenti esterni in diretta con Federico Quaranta, Lorenzo Branchetti e lo chef Paolo Zoppolatti da Tarcento, splendido paese in provincia di Udine, per assistere ad un antico rito che si celebra proprio la notte della Befana: l’accensione del “Pignarul grant”, il grande falò, sul piazzale del Colle del Castellaccio per mano del Vecchio Venerando che trarrà gli auspici per l’anno appena iniziato a seconda della direzione che prenderanno le dense volute di fumo.
La prova del cuoco è anche su Facebook, sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma. Sul sito del programma www.laprovadelcioco.rai.it notizie e biografie del cast.
Qui lo speciale del 2014.