In omaggio al grande velista italiano, la serie è dedicata ad alcuni dei più spettacolari salvataggi realizzati in mare negli ultimi anni. Infatti sarà proprio Soldini, in esclusiva per Cielo, a introdurre e presentare ogni singola puntata. Ricordiamo che proprio lo scorso febbraio,il velista, a bordo del Vor 70 Maserati, ha stabilito il nuovo record della storica rotta New York – San Francisco passando per Capo Horn in soli 47 giorni di navigazione.
La presenza di Soldini ha un valore aggiunto per il programma. Infatti con le sue memorabili traversate oceaniche in solitaria, Soldini è riuscito a far convergere su di sè l’attenzione di tutto il mondo con il risultato di appassionare alla barca a vela un gran numero di persone. Tra le imprese sportive più importanti di Soldini, impossibile non ricordare la vittoria dell’edizione 1998-99 dell’Around Alone – il giro del mondo a vela per navigatori in solitaria – non solo per il risultato, ma anche e soprattutto per il suo estremo gesto di coraggio. Il navigatore milanese, infatti, è stato il protagonista del salvataggio di Isabelle Autissier, un’altra concorrente della competizione, rovesciatasi in pieno Oceano Pacifico con condizioni meteorologiche così avverse da non permettere un altro tipo di intervento dei soccorsi.
Saranno sei, complessivamente, le puntate previste di Sos – Codice Rosso. In ognuna verranno ricostruiti alcuni dei più recenti incidenti in mare ripercorrendo tutte le operazioni di salvataggio che sono state necessarie per la messa in sicurezza dell’equipaggio e dell’imbarcazione. Tra i casi più singolari che verranno mostrati c’è il disastro della piattaforma “Deepwater Horizon” nel Golfo del Messico – che ha causato nel 2010 uno dei più gravi dissesti ambientali degli ultimi anni. Le immegini proposte avranno un impatto emotivo di grande presa sul pubblico. Si passa, successivamente, ad illustrare con pienezza di particolari, gli sforzi effettuati dai soccorritori nel tentativo di tenere a galla la “Columbo Queen”, dopo il passaggio del tifone Morakot. Tutte situazioni al limite, nelle quali, a fare la differenza, sono proprio le preparatissime e specializzate squadre di soccorso capaci di affrontare ogni genere di difficoltà anche di fronte dall’imprevedibilità del mare.