“Audace, sfrontato, vero ed emozionante”: con queste parole viene presentato Virgin Territory – Aspettando la prima volta, il nuovo format che dall’11 gennaio terrà compagnia ogni domenica al giovane pubblico di MTV Italia.
La trasmissione, a metà tra serie televisiva e documentario, racconta la storia di tre ragazzi americani (Dominique, Luke e Mikaela) concentrando l’attenzione su come affrontano il rapporto con la verginità e l’attesa della fatidica prima volta.
{module Google richiamo interno} Con lo stile consueto dei docu-reality di MTV, la nuova serie presenta uno spaccato interessante attraverso il punto di vista dei protagonisti, come sempre senza alcun filtro.
Le storie raccontate sono tre e diverse tra loro, ma c’è un aspetto che accomuna i giovani protagonisti: tutti loro vogliono perdere la verginità nel momento giusto e soprattutto con la persona giusta. Una scelta intima e personale che provoca emozioni e paura ed è influenzata da valori e tabù, così come dal confronto con la famiglia e con gli amici. Resta allora da capire come mai ci sia bisogno di parlare di una decisione così personale di fronte alle telecamere, invece che nella riservatezza e discrezione delle mura di casa o di uno studio medico.
MTV Italia prosegue così il suo viaggio tra i giovani indagandone comportamenti, modi di pensare e di relazionarsi alla sfera dell’affettività e della sessualità, anche se – a dire il vero – il quadro che spesso ne viene fuori non è dei più confortanti. Basti pensare a serie come Geordie Shore e Jersey Shore che restituiscono un’immagine di ragazzi le cui uniche preoccupazioni sono ubriacarsi ogni sera e accoppiarsi con il maggior numero possibile di “prede”.
Molto chiacchierato è stato anche Teen Mom, il documentario incentrato su adolescenti che restano incinte e si trovano a dover riorganizzare completamente la propria vita, rinunciando a sogni e ambizioni lavorative per stare accanto al pargoletto, non di rado senza il compagno dileguatosi dopo l'”imprevisto”.
Ora è invece la volta di Virgin Territory, che – a pensarci bene – potrebbe essere considerato il prequel di Teen Mom, vista la leggerezza con cui i giovani si accostano al sesso. Il primo appuntamento è per domenica 11 gennaio alle 10:45, ma il programma sarà disponibile anche su MTV On Demand e sull’App di MTV.