{module Banner sotto articoli}
Una Vita, viaggio nelle età di ognuno, apparentemente è un racconto in 50 puntate, ma non alla maniera della vita romanzata di Jane Eyre in TV negli anni ‘60. Caccia, insieme con Tiziano Bonini e Maurizio Pescio, ha attinto ai documenti audio raccolti durante un reale rapporto con ciascuno dei 25 ospiti-protagonisti del programma: e fondendoli con la sua voce narrante ha trovato una nuova formula di storytelling, che nasce come un puzzle di 25 vite reali, raccontate dai diretti protagonisti.
Questi 25 frammenti sono emblematici di 25 età diverse, e di 25 momenti corrispondenti a 25 tappe basilari dell’esistenza.
Caccia ne ha delineate alcune, relative ad una vita dai 0 anni ai 100: la gravidanza, la vecchiaia, i primi passi, il primo giorno di scuola, il primo amore, il primo lavoro….
Quanti ancora ce ne sarebbero, visto che questa Vita-modello non pare troppo inzuccherata, insomma non una vita alla Sissi di Baviera – che poi, dopo l’innamoramento con l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, fu tutt’altro che felice e invidiabile – ma include anche i momenti drammatici e tragici, l’esperienza della guerra, o ahimè la morte di un figlio e – perché no – anche lo sfumare dei sogni, come quello di una grande cantante presto dimenticata e troppo presto morta (il soprano Maria Callas), o – al contrario – un sogno che si realizza appieno (la danza di Carla Fracci) o che si protrae sino all’avanzata vecchiaia (fino quasi ai 100 anni?), come le creazioni musicali di Ennio Morricone e la sua attuale direzione d’orchestra.
“Per la prima volta – afferma Matteo Caccia – sono io che ho scelto le storie da raccontare, chiedendo poi il permesso di entrarci dentro, di viverle coi protagonisti”.
Si parte dal 10 gennaio, dalla storia d’amore della brasiliana Raffaela e dal suo Andrea, la quale si trasferisce in Italia, in Brianza e resta incinta. Il 10 gennaio nascerà Jorge e da qui inizia “Una Vita”.
La novità è soprattutto nella tecnologia, nel fatto che il progetto è anche in versione podcast, è anche in inglese, ed appartiene ad un genere di format cha sta sempre più prendendo piede negli States. Questa dimensione sul web fa sì che in tutti questi frammenti di vita – tipici di una vita comune a tantissimi individui e nella quale ciascuno può riconoscersi – ciascuno può entrare, condividerla, arricchirla e, dice ancora Matteo Caccia, “rendere realmente il racconto senza confini”. “Una Vita: viaggio nelle età di ognuno” è on air dal 10 gennaio ogni sabato e domenica, in diretta radiofonica su Radio2 dalle 19 alle 19,30 e – in replica – a mezzanotte.