{module Banner sotto articoli}
Al Bano introduce la storia di Maria Cristina che sta cercando la sorella Tatiana, adottata all’està di 2 anni. Maria Cristina abita a Vicenza e ha 4 figli, ed è pure nonna da 4 mesi. Lei è la maggiore di 7 figli e descrive la sua famiglia d’origine come una famiglia felice; era la prediletta del padre e lo aiutava a sviluppare le foto. La donna ricorda il giorno in cui Tatiana è venuta alla luce. A soli 12 anni però muore l’adorato padre; la madre per questo si è data da fare e lavorava tutto il giorno. Maria Cristina faceva quindi la donna di casa e sostituiva la madre specie per i 3 figli più piccoli. La madre però non riesce a mantenere la famiglia e manda 5 dei 7 figli in collegio. I 3 più piccoli vengono adottati. A 18 anni Maria Cristina si sposa e tempo dopo ritrova 2 fratelli che erano stati dati in adozione. Tatiana potrebbe trovarsi a Treviso, secondo le ricerche intraprese dalla donna che ora spera di trovarla per iniziare una nuova vita tutti e 7 insieme.
A questo punto subentra Paola Perego, incaricata di cercare Tatiana. La conduttrice quindi mostra come la redazione ha cercato ulteriori indizi per trovare la donna. Recatasi a Treviso, la Perego riesce a rintracciare Tatiana e la incontra a casa sua. Tatiana dichiara di aver saputo di essere stata adottata a 24 anni e quando la Perego le parla della sorella che la sta cercando ammette di non ricordare nulla e si commuove. All’improvviso però Tatiana dice: “Io però me lo sentivo che qualcuno mi stava cercando”. E poi viene a sapere di avere altri 5 fratelli e sorelle. La Perego le consegna una lettera scritta da Maria Cristina. “Ho voglia di conoscere tutti” dichiara Tatiana tra le lacrime di gioia.
Si torna da Al Bano che comunica a Maria Cristina di aver trovato la sorella e le consegna una letterina scritta da Tatiana. Le due donne infine si incontrano e Maria Cristina le mostra una foto del suo battesimo…
Seconda storia. Gina ha 58 anni, vive a Milano e ha la passione per la musica e la passione, ereditate dal padre Antonio. Gina sta cercando la sorella Antonietta, che ha scoperto di avere solo pochi anni fa. Suo padre da giovane venne arruolato per la guerra e andò a combattere sul fronte albanese. 1943: più di 650mila soldati vennero catturati dai nazisti e portati nei campi di lavoro in Germania. Antonio però dopo qualche giorno riuscì a scappare e fu accolto da una famiglia tedesca. Qui si innamorò della ragazza di casa, e dalla loro unione nacque Antonietta. Pubblicità.
Terminata la guerra l’uomo torna in Italia lasciando in Germania la compagna e la figlia. Tornato a casa comunica ai genitori il fatto che si è innamorato e ha avuto una figlia ma loro non accettano la situazione. Pochi anni dopo si sposa con Anna e ha 3 figlie tra cui Gina. Alla sua prole il padre non ha mai raccontato il suo passato con l’altra donna e con la piccola Antonietta; Gina lo è venuto a sapere dalla madre e ha deciso di ritrovarlo per esaudire il desiderio del padre, ormai morto. Nella vecchia casa dei genitori, un giorno Gina trova dei documenti tra cui un biglietto in cui c’era scritto il nome di un paese e di una fabbrica. Così la donna individua una zona della Germania in cui potrebbe vivere la sorella, ma le sue ricerche non hanno portato risultati più concreti.
Paola Perego e la redazione riescono a risalire alla donna che stanno cercando. La conduttrice quindi parte per la Germania. La donna si dice sorpresa di sapere che qualcuno dall’Italia la sta cercando. Alla notizia di avere una sorella, Antonietta dichiara di essere molto toccata e riceve la lettera di Gina.
Al Bano torna da Gina per comunicarle l’esito positivo della ricerca e le consegna un biglietto per la Germania. La donna quindi vola ad incontrare la sorella e le due si lasciano andare ad un commovente abbraccio.
Terza storia. Mario ha 44 anni, è di Mestre e sta cercando il fratello Andrea. Nel 1979 di ritorno da una gita al mare, il padre ha avuto un malore mentre guidava e ha causato un incidente. Andrea ne è uscito illeso, ma i genitori non sono più in grado di badare ai figli. Mario deve così accudire il fratellino. Un giorno tutto cambia: arrivano gli assistenti sociali e li separano. L’adolescenza di Mario è difficile e si rifiuta di essere adottato. Quando a 18 anni torna a casa non c’è nessuno: il padre è morto e la madre si è allontanata. L’uomo ora vuole ritrovare il fratello, così come gli aveva promesso quando furono divisi.
Paola Perego e la redazione sono riusciti a trovare Andrea, per cui la conduttrice va a trovarlo. Pubblicità.
Andrea non ha ricordi troppo precisi dell’incidente, ma ricorda la promessa del fratello. Non avendolo visto per così tanti anni, però, aveva deciso di voltare pagina e chiudere con il passato. Paola Perego gli consegna la lettera del fratello Mario.
Ad Al Bano il compito di comunicare a Mario il buon esito delle ricerche e consegnargli la lettera di Andrea.
Finalmente dopo tanti anni i due fratelli si ritrovano e ora hanno intenzione di recuperare il tempo perduto.
Quarta e ultima storia. Paola sta cercando il fratello. La donna ricorda un’infanzia molto felice; a 23 anni si è sposata ma il matrimonio è fallito ed è tornata dalla madre. Pubblicità.
All’età di 40 anni la donna scopre di essere stata adottata. A quel punto Paola avvia le pratiche per entrare in possesso del suo fascicolo. Conosce così la sua vera madre e la verità sulla sua storia: un giorno la bimba fu prelevata da casa e portata via per la situazione di povertà in cui la famiglia versava. Ma viene a sapere anche di avere un fratello maggiore, Massimiliano, che poco tempo dopo fu adottato come lei da un’altra famiglia. Ora Paola vuole ritrovare il fratello.
Entra perciò in scena Paola Perego. Lei e il suo team lo hanno trovato grazie ai dati di cui era in possesso la protagonista di questa storia. La Perego si dirige quindi nell’ufficio di Massimiliano, il quale le spiega di sapere dell’adozione sin da quando aveva 5 anni. La conduttrice gli svela l’esistenza di una sorella e gli mostra una foto che li ritrae insieme. Come di consueto a questo punto avviene la consegna della lettera.
Al Bano torna da Paola per dirle che Massimiliano è stato trovato e le fa avere la lettera scritta dall’uomo.
Infine, il momento dell’incontro. Tutti i protagonisti delle storie di questa sera stanno continuando a conoscersi e a frequentarsi.
Si chiude così la puntata di Così lontani, così vicini.