L’ospite in studio di questa prima parte sarà Michelangelo Bartolo, un medico volontario da anni in prima linea nei paesi più poveri del continente africano per un approfondimento sulla telemedicina.
Ancota tanti reportage nella puntata di oggi, in programma a partire dalle 15.10. Si comincerà con i colori e le bellezze di Nuova Delhi, in India, per arrivare in Zambia e, da qui, fino a Panama. Si ripartirà poi alla volta dell’Europa per esplorare le affascinanti atmosfere di Luneburgo, in Germania, e gli incantevoli fiordi in Finlandia.
{module Google richiamo interno} Attraverso i social network il pubblico potrà interagire con la trasmissione per condividere domande e curiosità sulle località e gli itinerari proposti. A raccoglierle sarà il giornalista Giuseppe Pinetti che, in studio insieme a Licia Colò, si occuperà dei rapporti con i social network sul web.
Tra gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insolite esperienze di viaggio ci saranno Roberto Bruzzone, un ragazzo che attraversa a piedi i continenti pur avendo una gamba artificiale, e Marzio Marzorati, un esperto ambientalista che descriverà i possibili effetti sull’ecosistema legati alla realizzazione di un canale in Nicaragua che dovrebbe collegare l’oceano Pacifico al mar dei Caraibi.
In studio, tornato in Italia per qualche giorno prima di riprendere il suo percorso, anche Claudio Pelizzeni, “L’amico speciale” di cui “Il mondo insieme” segue il suo personale giro del mondo.
Anche i telespettatori potranno comunicare a Licia Colò su quale rotta stanno viaggiando inviando al numero 335.6933132 un video messaggio per la rubrica “Il mondo in un saluto”.
In chiusura, per lo spazio “Il mondo in cucina”, i sapori e i profumi della tradizione gastronomica del Camerun.
Qui gli argomenti della puntata di sette giorni fa.