{module Banner sotto articoli}
Su Focus la serata inizia oggi dalle ore 21:10 con l’anteprima di 6 minuti della pellicola (in prime time anche su DMax alle ore 21:05), che offrirà ai telespettatori una visione, sia pur breve, dell’avventura di Mosè e della fuga dall’Egitto. Si tratta di un adattamento dell’evento biblico conosciuto come Esodo del popolo ebraico guidato da Mosè e riportato nel libro dell’esodo della Bibbia.
A seguire, su Focus andrà in onda in prima tv assoluta lo speciale dedicato: “Exodus: la vera storia” (Surviving Exodus, Australia 2014, Beyond Production, 1×60’) presentato dall’attore Aaron Paul, che nel nuovo film di Scott veste i panni di Giosuè.
Il documentario “Exodus: la vera storia” racconta l’esperienza dell’Esodo attualizzandola ai giorni nostri con immagini del film alternate a reportage realizzati ad hoc. Nello specifico, cerca di spiegare in chiave scientifica alcuni dei fenomeni che le Sacre Scritture definiscono come le 10 “piaghe” inflitte da Dio agli egiziani.
Un team di esperti, tra cui l’amatissima star di Deadly Island, Dave Salmoni, si sottoporrà a prove estreme per spiegare fenomeni oscuri e misteriosi, tramandati attraverso i millenni come fenomeni di matrice “divina”: l’acqua del Nilo che diventa rossa, le invasioni di mosche e locuste, le tenebre improvvise, piogge di ghiaccio, fino ai tristemente noti tsunami che provocano il ritiro delle acque e il successivo, inesorabile, abbattimento sulle coste.
Il film è stato girato nel 2013 ed è pieno di effetti speciali perchè Ridley Scott sa benissimo che una pellicola per fare presa sul pubblico deve nutrirsi prima di tutto di visioni.
Ed eccole le “visioni” alcune delle quali saranno mostrate nei minuti in anteprima propsti questa sera sul piccolo schermo: battaglie e combattimenti spettacolari, corse con le bighe, coccodrilli feroci e locuste voraci, fiumi di sangue e di ulcere che sanguinano, fiamme e cenere e molto altro ancora.