Bonus Track è la serie di Sky Arte HD nella quale gli artisti raccontano al pubblico lati inediti della propria personalità attraverso passioni poco note ai loro fan.
In un’intervista realizzata nell’intimità della sua città, dei luoghi e tra gli oggetti a lui più cari, Zampaglione svelerà le sue passioni segrete, oltre alla musica, tra cui quella per il disegno e per la boxe, e racconterà le sue emozioni, i suoi ricordi e momenti poco concosciuti al grande pubblico della sua vita artistica e personale, che però hanno segnato profondamente il suo modo di fare musica.
L’artista romano, classe 1968, fonda nel lontano 1989 i Tiromancino, gruppo che ad oggi ha pubblicato ben dieci album di inediti. Il grande successo arriva con il disco La descrizione di un attimo (2000) che ottiene importanti riconoscimenti di critica e pubblico, soprattutto grazie al singolo Due destini che fa da colonna sonora al film Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek. Tanti i brani che hanno consacrato i Tiromancino come una delle band più amate nel panorama italiano: da Per me è importante a Amore impossibile passando per L’alba di domani e Angoli di cielo.
Federico Zampaglione, oltre che alla musica, è sempre stato molto attento alla dimensione visiva dei suoi brani tanto da curare la sceneggiatura e la regia di diversi videoclip fino a debuttare nel 2006 nel mondo del cinema come regista. Nasce così il suo primo lungometraggio dal titolo Nero bifamiliare, nel quale coinvolge la compagna e attrice Claudia Gerini. Seguono altre due pellicole, intitolate Shadow (2009) e Tulpa – perdizioni mortali (2013).
Oltre a comporre brani con il proprio gruppo – il cui ultimo disco pubblicato è Indagine su un sentimento (Sony Music, 2014) – Zampaglione si dedica anche alla scrittura per altri artisti. Nel 2011, ad esempio, realizza per Noemi il brano Poi inventi il modo contenuto nel disco Rosso Noemi. Restando in casa X Factor, nel 2013 firma L’esperienza dell’amore, uno dei due pezzi con cui Chiara Galiazzo partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno, e più di recente ha scritto per il vincitore di X Factor 7 Michele Bravi il singolo Sotto una buona stella (2014), tema musicale dell’omonimo film di Carlo Verdone.
L’appuntamento con Federico Zampaglione e le sue passioni extramusicali è per questa sera alle 21:10 su Sky Arte HD con Bonus Track.