Ogni settimana Masi e Tolfa diventeranno anche cronisti per mostrare ai telespettatori il meglio nella produzione del vino di qualità. Direttore e vicedirettore avranno un occhio attento alle bellezze dei paesaggi e delle località nelle quali si recheranno per presentare i vini più pregiati.
Masi e Tolfa realizzeranno una serie di interviste finalizzate a documentare l’impegno e il duro lavoro dei produttori partendo dalla coltivazione delle vigne fino al prodotto finito nelle cantine delle aziende. In questo percorso metteranno in evidenza l’aspetto umano di tutti coloro che lavorano con passione alla realizzazione di una bottiglia di vino.
Naturalmente il lavoro di ricerca si sofferma sui maggiori marchi made in Italy. Ma una grande attenzione sarà rivolta ai giovani produttori, le new entry del settore vinicolo, alle cooperative sociali, ai consorzi che tutelano e valorizzano e salvaguardano i prodotti vinicoli, In particolare ci sarà un’intervista a un’imprenditrice del settore che metterà in evidenza il crescente interesse delle donne nella imprenditoria vinicola e nella preparazione di prodotti di alta qualità.
Il direttore e il vicedirettore del Tg2 raccoglieranno, in ogni puntata, la testimonianza di esperti del settore. Incontreanno un “Signore del vino” che racconterà la sua storia e svelerà come è arrivato a diventare un grande produttore. Inoltre il programma si avvale della consulenza di Marco Simonit che, proprio come conoscitore delle tecniche vinicole, con la sua professionalità e con la sua esperienza, fornirà gli elementi utili per comprendere tutta la trafila del vino. Si partirà dalla coltivazione della vite, seguendo, passo dopo passo, tutti i procedimeni e le tecniche enologiche per avere un prodotto finito di qualità.
L’excursus attraverso l’Italia dei vini consentirà al telespettatore di conoscere personaggi caratteristici legati alla produzione e alla commercializzazione del prodotto. Tra questi, in una delle prime puntate, ci sarà Angelo Gaja, un produttore delle Langhe, la cui famiglia ha iniziato a produrre vino in zona fin dal 1859.
Come abbiamo detto, Signori del vino propone dieci puntate, ognuna dedicata ad una regione. Si inzia con il Piemonte. Si continua con Sicilia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Abruzzo.
La regia è di Luca Nannini e Claudia Seghetti. Rai2 ha realizzato il programma in colloborazione con MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)
[…] La prima edizione de I Signori del vino è andata in onda nel gennaio 2015. I conduttori erano sempre Masi e Tolfa all’epoca direttore e vicedirettore del Tg2. […]