Olivia Pope (interpreatta da Kerry Washington) non sapeva nulla del futuro del suo personaggio. Shonda Rhimes l’ha inbaracata su un volo senza dire neppure a lei dove era diretta. Nei giorni precedenti queste riprese la Washington aveva ripetutamente chiesto alla Rhimes quanche notizia sullo sviuppo della sceneggiatura. Ma il silenzio dell’ideatrice è stato totale. Fa parte dello stile della Rhimes non svelare mai le trame dei personaggi, neppure agli interpreti per mantenere desta la curiosità e l’attenzione degli stessi attori. Ama così sorprendere e sconvolgere le trame dei suoi fortunati serial inserendovi a sorpresa anche morti improvvise e inaspettate.
{module Google richiamo interno} Tra queste da annoverare la morte di Harrison uno dei avvocati dello studio di Olivia Pope e del figlio di Fitz il presidente degli Stati Uniti (interpretato da Tony Goldwyn) assassinato con un virus letale.
La quarta stagione ha come punto di forza la personalità della stessa Olivia: tutti i suoi equilibri, professionali e psicologici sono stati spazzati via. Bisognerà capire quale sarà il suo destino. Un destino del quale neppure l’attrice Kerry Washington è stata a conoscenza fino all’inizio delle riprese.
Olivia Pope era la responsabile delle comunicazioni alla Casa Bianca, conosciuta e apprezzata per aver sempre risolto i problemi di molti personaggi in vista nel settore politico, economico e dello spettacolo.
Decide, però di dimettersi ed aprire un suo studio, la Olivia Pope e Associati. Durante la prima stagione sembra che Olivia sia molto dedita al suo lavoro ed affezionata ai suoi soci, così come loro sono molto devoti e leali nei suoi confronti in quanto ognuno di loro è stato salvato da una situazione difficile da lei.
Durante la seconda stagione Olivia ha a che fare con il passato di Quinn Perkins, anche prima che questa divenisse sua associata. Nel corso della serie, mantiene un rapporto altalenante con Fitz,Presidente degli Stati Uniti con cui vive una relazione clandestina. Avrà inoltre alcuni problemi con Mellie, la first lady, e con il procuratore David Rosen ma con essi intrattiene anche dei bizzarri rapporti di amicizia. Durante la seconda stagione, Olivia sarà scoperta membro di una “cospirazione” per aver truccato delle macchine elettorali in Ohio.
Nella terza serie l’abbiamo vista finire nel vortice dello scandalo, proprio lei “addetta” a salvare gli altri dagli scandali in cui si erano invischiati.
La serie Scandal è arrivata in chiaro su Rai3 nell’ottobre del 2013, senza però avere quei consensi che invece ha ottenuto negli USA.