Nello studio di Michele Santoro saranno ospiti questa sera Giuliano Ferrara, Massimo Cacciari e Marco Travaglio. Naturalmente alla fine della puntata ci sarà l’intervento satirico di Vauro che, con le sue vignette disegnate all’istante, spiegherà in maniera ironica quanto è stato detto in trasmissione e quanto accade in Italia in questo periodo. Tutto il programma cercherà una risposta all’interrogativo degli Italiani: sarà possibile portare al Colle un rappresentante che riesca ad essere davvero il Presidente di tutti gli Italiani? E quali sono i personaggi papabili sotto questo punto di vista? Marco Travaglio spiegherà una propria tesi a proposito.
Ci sarà anche uno spazio questa sera in cui si ricorderanno i tragici fatti di Parigi e la marcia di domenica scorsa che è stata oggetto di attenzione da parte di tutti i media. Stasera va in onda la seconda puntata di Servizio pubblico che però segue il medesimo trend per quanto riguarda gli ascolti dell’edizione autunnale. Infatti la prima puntata trasmessa sette giorni fa ha fatto registrare 1milione395 mila spettatori all’ascolto e il 5,98% di share. Cifre non esaltanti se si pensa che solo lo scorso anno il talk show di Michele Santoro superava anche l’11 o il 12% di share. Vedremo questa sera se l’argomento sul successore di Napolitano riuscirà a interessare un numero maggiore di spettatori. L’impresa è abbastanza ardua in quanto ieri sera lo speciale di Porta a porta sull’elezione al Quirinale ha fatto registrare un ascolto del 7,84% di share: uno dei risultati più bassi per una prima serata di Rai1.
Virus – Il contagio delle idee in onda su Rai2 in seconda serata (al termine della gara di Coppa Italia tra Juventus e Verona) si occupa del medesimo argomento: la corsa al Quirinale, ma Nicola Porro riserverà uno spazio anche all’Islam e a quanto è accaduto a Parigi.
Il conduttore analizza i tragici eventi avvenuti in Francia in seguito alla strage nella redazione del settimanale Charlie Hebdo e coglie l’occasione per parlare delle minacce all’Italia. Subito dopo ecco l’argomento Quirinale affrontato da tutte le angolazioni possibili. Anche Porro si chiederà con i suoi ospiti chi sarà il successore del Presidente appena dimessosi. In studio, tra gli altri ospiti, il Direttore del quotidiano Il Giornale Alessandro Sallusti.