Primo episodio. Si parte da una Mystery Box. Questa volta Paolo si definisce un serpente, dopo essersi autodefinito coniglio e volta la scorsa volta. Gli ingredienti sono: patate di montagna, cosce di quaglia, porro, sedano rapa, ricotta, parmigiano ecc.. Per la prima volta si dovranno utilizzare tutti gli ingredienti. Nella Mystery c’è una pentola di ferro con dell’olio di arachidi: si frigge! Solo un ingrediente però dovrà essere fritto, e questo dovrà essere il protagonista della pietanza.
I concorrenti decidono cosa friggere e i giudici commentano la difficoltà della prova: forse la frittura è il minore dei problemi. Stefano non ha sentito bene la consegna e inizia a friggere più ingredienti. Interviene Cracco e l’aspirante chef si rimette in carreggiata. Scaduto il tempo a disposizione, i giudicipassano tra le postazioni per controllare i lavori. I 3 migliori piatti sono quelli di Federica (Barbieri: “Finalmente hai tirato fuori una bella idea”), Filippo (Bastianich: “Buon piatto, tutto ha un suo perchè, sei in un bel momento”), Stefano (Cracco: “Piatto molto equilibrato”). A vincere la prova è Federica.
Per lei c’è un vantaggio: deve scegliere, tra tre, un piatto della tradizione culinaria italiana. Questi sono stati scelti da Matt Preston, giudice di MasterChef Australia che raggiunge la concorrente e i 3 chef. Il primo piatto è cotechino e lenticchie; il secondo è ossobuco alla milanese con risotto giallo; l’ultimo sono i saltimbocca alla romana. I concorrenti dovranno però rielaborare in chiave moderna il piatto prescelto. Dopo la pubblicità sapremo la scelta della ragazza.
Federica ha scelto l’ossobuco alla milanese con risotto giallo. Gli chef comunicano anche agli altri concorrenti che il piatto è da trasformare. In 2 minuti e mezzo i ragazzi fanno la spesa. Il tempo a disposizione per cucinare è di 75 minuti a causa della lunga cottura dell’ossobuco. Gli chef intanto parlottano tra loro su come rielaborerebbero il piatto.
Filippo è un po’ in difficoltà perchè non è molto abituato a cucinare il risotto, ma ha intenzione di combattere.
Iniziano gli assaggi. Federica: Barbieri parla di impiattamento terribile e sia il riso che l’ossobuco non sono ben cotti. Stefano: Cracco apprezza molto e Preston segue a ruota, Paolo: Preston e Bastianich vorrebbero buttare il piatto. Chiara: Barbieri non trova armonia nel piatto. Nicolò: Cracco lo definisce un piatto da vecchi ma che forse avrebbe potuto fare pure lui; Simone: Bastianich gli dice “Non male per un elettricista”. Preston lo definisce un talento. Arianna: Barbieri le dice che la presentazione è pessima; Valentina: Cracco non è troppo contento. Filippo: Bastianich parla di piatto di “grande opinione”. Preston è in estasi. Amelia: Barbieri pensa che il piatto sia molto buono anche se con qualche difetto. Fabiano ha riproposto il piatto tale e quale a come gliel’avevano mostrato gli chef. Silvana: critiche da parte di Bastianich. Giuseppe: Barbieri lo boccia, e così pure Bastianich. Viola: Cracco le dice “Ben ritrovata” e anche Preston apprezza. Maria: niente di esaltante.
Il vincitore della prova è Filippo, che quindi sarà uno dei due caposquadra nella prova in esterna. Preston si congeda dai ragazzi.
I tre peggiori sono Paolo, Giuseppe e Fabiano. Paolo è salvo, Fabiano è il primo eliminato. Tutti i concorrenti sono molto commossi per la sua uscita. Fine episodio.
Secondo episodio: siamo a Mazara del Vallo, in Sicilia, il porto con la più grande flotta peschereccia del Mediterraneo. I concorrenti dovranno preparare un cous cous di pesce, un secondo piatto a base di gambero rosso di Mazara, e un dessert che abbia come base la ricotta. Filippo, vincitore della Invention Test, sceglie come aiutanti Stefano, Viola, Silvana, Amelia, Valentina, Niccolò. Gli altri indossano il grembiule blu. Filippo può anche scegliere il capo della brigata blu, e opta per Arianna. Prima di cucinare, tre persone per ogni brigata dovranno andare a pescare con i pescatori. Uno per squadra andrà a recuperare il gambero rosso, mentre altri 6 impareranno l’arte dell’incocciatura del cous cous.
Ora si può iniziare a cucinare. Simone ha qualche scontro col suo capo Arianna. Cracco e Barbieri osservano il procedere dei lavori delle due squadre. Paolo nel frattempo si sente una triglia. Stefano ammette di stare molto bene con Filippo. Arianna invece impazzisce e inizia a urlare a destra e a manca. Il momento più alto della serata è quando Simone le risponde: “Tu urla un’altra volta e ti butto in acqua”.
Arrivano i pescatori e scelgono tra i due menù a disposizione. Dopo aver mangiato, votano tra le due squadre. Pubblicità.
Abbiamo il verdetto: a sorpresa vince la brigata di Arianna. Silvana (squadra rossa) sbotta.
Il team di Filippo va al pressure test. Cracco li deride: “Ecco la squadra dei campioni”. Filippo può decidere chi mandare direttamente in balconata e salvare quindi dal pressure test. Lui sceglie Stefano, inaspettatamente. I concorrenti rimasti devono partecipare a un’asta per aggiudicarsi gli ingredienti preferiti. Invece dei soldi hanno a disposizione il tempo: 60 minuti. Quello rimasto servirà loro per cucinare. Polipo: aggiudicato a Silvana per 20 minuti. Trippa: va a Filippo per 25 minuti. Astice blu: Viola per 20 minuti. Cervella di vitello: Amelia per 40 minuti. Lepre argentina: Nicolò per 10 minuti. Le creste di gallo vanno a Valentina per 5 minuti.
E ora parte l’asta per gli ingredienti complementari: mammole, melanzane lunghe e finocchio vanno a Viola per 10 minuti. Aceto di lamponi, cicoria, scalogno per Niccolò; Menta fresca, zucchine a trombetta e olive di Cerignola vanno a Silvana per 15 minuti. Parmigiano, pomodori ciliegino e basilico rosso vanno a Valentina per 25 minuti. Morlacco, bruscandoli e paprika dolce va a Filippo, suo malgrado. Ora, in base al tempo rimasto, i concorrenti iniziano a preparare i loro piatti.
Al termine, ci sono gli assaggi. Filippo: Cracco non ha dato giudizi ma ha parlato dei suoi sbagli durante la prova in esterna. Valentina: stesso discorso per lei. Viola: l’astice le ha causato qualche problema perchè è troppo cotto. Silvana: Bastianich le fa i complimenti. Nicolò: Cracco gli dice “Con me non t’allargare”. Amelia: Barbieri riconosce la sua tecnica ma ci sono anche alcuni errori.
Silvana è salva, Nicolò pure. Si salva anche Amelia. Valentina può salire in balconata. A lasciare il programma tra Filippo e Viola è quest’ultima.
Termina qui la quinta puntata di MasterChef 4.