{module Banner sotto articoli}
Ogni sabato e domenica dunque Carlo Conti ci farà respirare l’aria della gara tra i giovani, intervistando due ragazzi a puntata e facendo ascoltare le canzoni che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston.
Ad aprire le danze è stata Serena Brancale, originaria di Bari. La ragazza ha parlato di com’è nata la sua passione per la musica, svelando che i suoi esordi sono da ricercare nella musica classica, salvo poi essersi accostata al pop, al jazz, allo studio della batteria e all’utilizzo dei moderni strumenti elettronici dal vivo. Il canto è arrivato solo in un secondo momento. La sua è una famiglia di musicisti: la madre ha una scuola di musica, mentre i nonni l’hanno iniziata all’ascolto degli standard e di quella che lei stessa ha definito la “bella musica”. Curiosità: qualche anno fa Serena ha sostenuto i provini per X Factor e in quell’occasione ha portato Non mi chiedermi di Paola Cortellesi, il suo mito. A Sanremo canterà Galleggiare (che subito dopo Carlo Conti ha fatto ascoltare), una raffinata ballad jazz nata 4 anni fa e rimasta in un cassetto fino ad ora.
Il secondo protagonista di oggi è stato Enrico Nigiotti che ha rivelato di aver incontrato la musica grazie all’influenza. Rimasto a casa con la febbre ai tempi della scuola media, è stato folgorato dalla visione di un telefilm in cui il protagonista suonava la chitarra. In precedenza aveva già preso lezioni di pianoforte ma l’insegnante lo cacciò dall’aula per la sua indole ribelle. A 19 anni invece ha scoperto Luigi Tenco e oltre all’amore per la chitarra è arrivato quello per la musica italiana. A Sanremo si esibirà con Qualcosa da decidere, pezzo nato per caso durante una cena con un amico: “Abbiamo iniziato a suonare per gioco il pianoforte e la chitarra ed è arrivata questa canzone”, ha dichiarato. Ascoltando il brano ci si rende conto immediatamente della sua radiofonicità e di come il ritornello entri facilmente in testa: caratteristica che potrebbe giovare a Nigiotti nell’ottica del piazzamento finale.
Ma che cosa si aspettano i due ragazzi da Sanremo? “Spero di crescere e di riuscire a prendere tutto il buono che verrà restando con i piedi per terra” confessa la Brancale; “Voglio farmi pubblicità e promuovere il disco” ammette con franchezza Nigiotti.
Carlo Conti dà appuntamento a domani mattina alle 10:30 per la seconda puntata di Aspettando Sanremo.