{module Banner sotto articoli}
Terminata l’anteprima, la puntata comincia dai problemi disciplinari di Mattia Briga, che si trova in sfida contro Cristiano. a giudicare i due concorrenti, Alex Britti.
Il musicista chiede subito ai due ragazzi un loro inedito: essendo cantautori infatti, Britti ne vuole tastare subito le capacità di scrittura. Lo stile è diametralmente opposto: uno viaggia sui lidi del rap, l’altro si siede al pianoforte e scrive testi ironici.
Alla fine Mattia Briga riesce a sedersi nuovamente al suo banco: è lui il vincitore della sfida.
Si passa dunque alla classica “gara” a squadre del sabato pomeriggio: prima però, l’ingresso di Giulia Michielini, la Rosy Abbate di Squadra Antimafia. I capitani di oggi sono Esteban e Simone.
La prima sfida è di ballo femminile; giudica Alessandra Celentano. Tra Claudia e Vanessa, ha la meglio la prima: l’insegnante la trova più completa, ma apprezza che entrambe, esibitesi su una base di Skakira, non siano state volgari o provocanti.
Per la seconda sfida, stavolta canto, Simone schiera il gruppo dei The Kolors, mentre Estaban ricorre a Briga, che ne approfitta per fare un complimento a Grazia Di Michele. La conduttrice gli dà del “paravento”, ed effettivamente tanta condiscendenza gli serve a poco: la Di Michele preferisce i The Kolors. Le squadre procedono ora 1a 1.
Si va avanti: ballo. Tra Giorgio e Michele, la Celentano preferisce il primo, assegnando alla squadra di Simone il secondo punto. Secondo la docente, pur sposando uno stile che non gli è proprio, Giorgio è stato migliore; Michele polemizza, supportato da Garrison.
Dopo il break pubblicitario,è il turno di Paola contro Luca: l’intensa Take me to Church di Hozier versus la scanzonata New shoes di Paolo Nutini.Il punto della De Michele va a Paola: si viaggia quindi sul 2 a 2.
La prova seguente è ballo comparato, ma stavolta sono gli utenti di Twitter a dare il responso tra Francesco e Simone, che perde. Esteban conduce ora per 3 a 2; decide quindi di scendere lui stesso in campo per affrontare Luana, salendo così a 4 punti.
Per la sfida di ballo libero maschile, è lo stesso Simone a schierarsi; lo affronta Francesco con un passo a due sulle note de La donna cannone. La distanza tra le due squadre si accorcia.
Nella prova successiva, canto libero, si misurano Silvia e Luca; una con La lontananza di Domenico Modugno; l’altro con un suo pezzo, che viene preferito dalla De Michele. L’esecuzione di Silvia infatti, viene giudicata troppo piatta.
Ancora ballo: tra Claudia e Vanessa, la Celentano assegna il punto a Klaudia. Per 5 a 4, la squadra di Esteban si aggiudica così la puntata: la Celentano rimprovera a Simone l’ingenuità di aver schierato Vanessa, che aveva avuto dei problemi al rientro dalla vacanze. Avendo osservato quanto avveniva durante le prove, il ragazzo ha commesso un leggerezza.
La diretta si conclude qui; appuntamento a sabato prossimo.