{module Banner sotto articoli}
Ripercorriamo dunque quanrto avvenuto in puntata.
Si parte subito con l’attore di Squadra antimafia: dopo l’rvm di presentazione, l’attore entra tra l’isteria del pubblico femminile in studio. Marco Bocci infatti è la sorpresa di Maddalena per la sua mamma speciale: una donna che si è sacrificata per non far mancarle mancare mai niente. Teresa, questo il nome della donna, ha persino venduto le fedi in un compro-oro pur di comprare alla figlia un vestito per andare a una festa.
A questo punto, la solita sfilata di bambini. Ma con My heart will go on, colonna sonora di Titanic, in sottofondo e il pavimento che si trasforma in un tappeto di fragole; intanto, la De Filippi legge la lettera strappalacrime di Maddalena. Inutile dire che sgorgano lacrime a profusione, del resto la storia ha degli elementi da romazo ottocentesco: il papà morto, la fame come filo portante della narrazione, il sacrificio costante per andare avanti.
Marco Bocci ha in serbo delle sorprese: naturalmente ha due nuove fedi per la signora Teresa, poi una busta con cui “togliersi degli sfizi”.
Primo blocco pubblicitario, per poi rientrare con la storia di un “amore interrotto”. Antonio vuole farsi perdonare da Cristina: è un ragazzo padre che l’ha trattata male, ascoltando sua madre che la riteneva una viziata. Non solo: Antonio era anche il miglior amico del fratello di Cristina, con cui i rapporti si sono interrotti.
Antonio ha invitato l’intera famiglia, ma il padre non c’è. Appena si apre la busta, Cristina inizia a tremare dalla forte emozione, tanto che la conduttrice cambia argomento per darle modo di calmarsi. Visti i sorrisi e la commozione, sembrerebbe che la ragazza vorrebbe aprire la busta; preferisce però trattenersi per seguire i consigli dei suoi cari. Aiutato dalla redazione del programma, Antonio ha in serbo anche una proposta di matrimonio.
Dopo vari tentennamenti, alla fine la busta viene aperta, ma con l’avviso che questo non è l’inizio di una relazione che riparte dalla convivenza. Cristina e Antonio si abbracciano il lacrime; la mamma e il ratello della ragazza invece, pur alzandosi, rimangono praticamente immobili.
Secondo blocco pubblicitario.
Si rientra con Alessandra, che vuole riallacciare i rapporti con il figlio Lucio e la nuora Katia. La donna, invalida, è in studio con il marito: i quattro non si parlano più da due anni.
La voce della conduttrice spiega cosa è accaduto: Katia viveva in casa della suocera, eppure non aiutava in casa e si svegliava a mezzogiorno, fino a quando ha urlato ad Alessandra di odiarla. Segue una discussione surreale: Katia ammette di non aver mai fatto niente, visto che in quella casa c’erano troppe persone e avrebbe dovuto muoversi per tutti; che sua madre l’aveva abituata ad avere tutto pronto. E Lucio ribatte che, addirittura, una volta che sono arrivati ospiti, è stato Lucio a dover cedere il suo letto e dormire sul divano. Ma perché Lucio non va a trovare la madre? Perché essendo fidanzato, non può certo andare da solo.
Per un attimo in studio impera l’autogestione: la conduttrice esce insieme a Katia, che si sta visibilmente agitando. Le due rientrano poco dopo: la De Filippi spiega che Katia si è sentita attaccata nel momento in cui la suocera l’ha dipinta come una scansafatiche. Di fatto, la busta viene aperta, ma lei non abbraccia nessuno.
Alle 23.20 è la volta dell’atteso Alex Gadea, che interpreta Tristan nella soap Il Segreto. L’attore è il regalo di una nipote per la nonna Ersilia, che l’ha cresciuta dai 16 anni in poi: rimasta recentemente vedova, la donna trascorre le giornate guardando la serie.
Il copione è lo stesso visto in apertura di puntata: lettera strappalacrime letta dalla conduttrice e pavimento tecnologico con effetti ottici, stavolta trasformato in una spiaggia con tanto di onde che si infrangono sulla riva.
Gadea intanto, si è seduto tra il pubblico, così come gli altri nipoti. Il pubblico però, al termine della lettura, indossa la maschera di Gadea: la De Filippi indica a Ersilia dove guardare per individuare l’unica persona senza maschera. Per la nonna, una radio da ascoltare ad alto volume per ritrovare un po’ di vitalità e un viaggio a Madrid; gadea inoltre, le regala anche il libro che nella soap Tristan usa per insegnare a leggere a Pepa.
il prossimo è Ilario, che dopo la separazione dalla moglie non è riuscito a far pace con la figlia Rossella. L’uomo vive con una donna molto più giovane di lui: è vero che è con lei che ha tradito la madre delle ragazze, confessa, ma i due sono andati a convivere tre anni dopo la separazione, non subito. Inoltre, precisa, la sua compagna lavora, dunque si mantiene da sola.
Ilario non parla con Rossella da ben quattro anni, tanto da aver visto il suo nipotino solo in foto. Inoltre, pur lavorando insieme alla figlia Elisabetta, questa non ha mai cercato di riunirli.
L’uomo rivendica di voler fare il nonno, spiega di essersi sposato molto giovane e di essersi accorto che, a un certo punto, l’amore era svanito. Però, precisa, non è per colpa dell’attuale compagna: se infatti fosse stato ancora innamorato, mai avrebbe tradito la moglie.
Rossella non ha ancora superato la situazione: in fondo sperava che questa fosse un’infatuazione passeggera, che il padre preferisse la famiglia a una nuova donna. Si è sentita abbandonata. La De Filippi le fa notare l’ingenuità del suo ragionamento, riuscendo così a far ricongiungere i due.
La puntata si conclude, come da rito, con l’ingresso del cane. Da Maria De Filippi e Saki è tutto, appuntamento a sabato prossimo.