L’ospite in studio di questa prima parte sarà Padre Francesco Cavallini, un gesuita genovese che, ogni anno, organizza un viaggio per ragazzi in Terra Santa. Il sacerdote descriverà il percorso, ispirato più a un’avventura che a un pellegrinaggio, lungo cui, per 17 giorni, accompagna i giovani verso Gerusalemme. La rotta seguita prevede l’attraversamento di una parte di deserto e, una volta raggiunta la meta, una visita ai campi profughi palestinesi.
Nuovi reportage dagli angoli più belli del pianeta in scaletta a partire dalle 15.10. Si comincerà con i colori e le bellezze di Sri Lanka e Filippine, Paesi del sud-est asiatico, per spostarsi poi in Gambia. Dal continente africano si ripartirà alla volta della Siberia per esplorarne le gelide ma affascinanti atmosfere.
{module Google richiamo interno}Attraverso i social network il pubblico potrà interagire con la trasmissione per condividere domande e curiosità sulle località e gli itinerari proposti. A raccoglierle sarà il giornalista Giuseppe Pinetti che, in studio insieme a Licia Colò, terrà una finestra sempre aperta sul web.
Tra gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insolite esperienze di viaggio ci saranno Luca Lombroso, un esperto naturalista che descriverà i cambianti climatici di cui soffre il pianeta, e Federica Piersimoni, una giovane travel blogger che condividerà con il pubblico immagini ed emozioni del suo ultimo viaggio in Giappone.
Spazio anche a un gruppo di cinque ragazzi milanesi, amici ed ex compagni di scuola, che, dopo aver organizzato una campagna di raccolta fondi, hanno comprato un furgone che hanno portato fino in Mongolia per donarlo a una comunità locale.
Nel corso della puntata scopriremo in quale zona della Birmania si trova Claudio Pelizzeni, “L’amico speciale” di cui seguiamo il suo personale giro del mondo. Anche i telespettatori potranno farci sapere su quale rotta stanno viaggiando inviando al numero 335.6933132 un video messaggio per la rubrica “Il mondo in un saluto”.
In chiusura, per lo spazio “Il mondo in cucina”, i sapori e i profumi della tradizione gastronomica della Spagna.