{module Banner sotto articoli}
Questa in onda è la seconda parte cui non abbiamo assistito sabato.
Michela dei The Whips, inschierabile, è a rischio eliminazione: l’insegnante Carlo Di Francesco le rimprovera di non essere sufficientemente grintosa, perciò la manda in sfida immediata. A giudicare il testa a testa, il presidente della Universal Music.
L’avversaria è Valentina, che la conduttrice di aver già visto in diverse occasioni in prime time su Canale 5: si tratta di Tu Sì Que Vales. Alla fine è proprio Valentina ad avere la meglio, nonostante sia lei che il gruppo vengano ritenuti discograficamente validi.
Michela ringrazia tutti, anche in redazione, ma è felice di poter tornare alla vita normale. Il resto del gruppo chiede spiegazioni; il docente risponde che la loro aria di superiorità non giova al loro sound. L’invito è a fare un esame di coscienza: probabilmente non siamo noi che non capiamo, siete voi che non arrivate a noi.
Il secondo inschierabile è Gabriele. Durante la settimana, il ragazzo ha valutato l’ipotesi di abbandonare la scuola: più che l’intervento di Maria De Filippi, è stata la chiacchierata con Mattia Briga a giovargli. Il compagno gli ha dato un’iniezione di fiducia, ricordandogli che andarsene significherebbe”darsi la zappa sui piedi” da solo. A dargli la maglia rossa è stata Grazia Di Michele, ma è Carlo di Francesco a proporlo per l’eliminazione.
Dopo il primo pezzo però, il docente non cambia parere. Mattia Briga si inserisce nella discussione: per lui infatti, significherebbe escludere un vero talento. Viene quindi proposta di nuovo l’eliminazione: Rudy Zerbi non è d’accordo.
Si passa alla danza. In palio c’è un banco; ciascun insegnante propone un allievo. Garrison schiera Cristian, che nella scorsa edizione aveva dovuto rinunciare dopo essersi fatto male lavorando a una sua coreografia. Il verdetto spetta agli utenti di Twitter, che possono votare associando il relativo hashtag al nome di ciascun ragazzo.
Il prossimo allievo sotto osservazione è Elia degli Attika. Francesco Sarcina gli chiede di eseguire Vieni da me senza scimmiottarlo; l’ex voce della Vibrazioni però dimostra di non aver apprzzato la performance. Ad ogni modo, il gruppo rimane.
Ci spostiamo dietro le quinte, dove Rudy Zerbi va a parlare con i The Wips: inutile polemizzare sula partecipazione di Valentina a Tu Sì Que Vales, aver tentato in un talent non significa non potersi presentare altrove. I Dear Jack ad esempio, erano stati scartati a X Factor.
La puntata si conclude qui; si continua su Real Time come consueto.