Il primo episodio inizia come di consueto con la Mystery Box, nella quale questa volta è contenuta una busta nera, dentro la quale c’è il nome di uno dei concorrenti. La prova consiste nel fare la spesa per la persona in questione. Una prova con la quale i concorrenti potranno attuare diverse strategie.
Paolo ha fatto la spesa per Amelia e illustra gli ingredienti comprati per lei; Amelia l’ha fatta per Giuseppe; Giuseppe per Filippo; Filippo per Chiara; Chiara per Valentina; Valentina per Federica; Federica per Nicolò; Nicolò per Stefano; Stefano per Silvana; Silvana per Paolo; Simone per Maria; Maria per Arianna; Arianna per Simone.
In 45 minuti i concorrenti devono preparare i piatti con tutti gli ingredienti scelti per loro dai propri colleghi. I giudici intanto commentano le strategie dei ragazzi.
I giudici passano tra i tavoli per decidere i 3 piatti migliori: il primo è quello di Nicolò, che riceve i complimenti di Carlo Cracco, il secondo è quello di Federica, molto apprezzato da Barbieri, e il terzo è di Filippo (“Piatto bello e buono” per Bastianich). Il migliore tra i tre è Nicolò.
Per lui c’è un premio in dispensa: Iginio Massari, Maestro di pasticceria, gli mostra alcune splendie torte nuziali decorate da lui stesso. La prova è infatti la realizzazione e decorazione di una torta nuziale. Nicolò può decidere chi deve realizzare una torta a due piani doppiamente decorata.
Quando anche gli altri concorrenti vedono Massari restano terrorizzati. Quando scoprono il contenuto della prova, ancora di più.
Nicolò come vantaggio ha ricevuto diversi consigli dal Maestro, per tutti gli altri concorrenti comunque ci sono alcune indicazioni di Massari per decorare i dolci. Pubblicità.
Nicolò ha scelto di mettere in difficoltà Filippo. Ma i nomi da fare sono 3: gli altri sono Stefano e Simone.
I ragazzi devono accompagnare alla torta un bigliettino di “dolci parole”.
Nicolò supera il test dei giudici, Simone dimostra di non essersela cavata male, Silvana invece non supera a pieni voti l’esame, così come Paolo a cui Barbieri dice: “E’ improponibile”. “Questa torta è una m***a” aggiunge Bastianich. Federica dedica la sua torta a Viola e Nicolò e i giudici promuovono il suo dolce. Maria, a parere di Barbieri, manca un po’ di passione nella sua torta; Giuseppe non soddisfa il palato di Massari; Stefano ha fatto una torta quasi priva di farcitura; Valentina fa una torta asciutta secondo Barbieri; Arianna ha preparato una torta che di matrimoniale non ha nulla e in più non ha creato gli stampi degli sposini da mettere sul dolce (“Una torta triste” secondo Cracco, “Non ha rispettato il tema, mi rifiuto di assaggiarla” aggiunge Massari), Amelia riceve complimenti, Chiara presenta una torta “astratta” secondo Barbieri, “E’ il peggior dolce che ho assaggiato finora” dice Massari. Infine Filippo, la cui torta non è cotta. E intanto Nicolò gode.
Federica è la migliore della prova. I peggiori sono Stefano, Arianna e Chiara. Stefano è comunque salvo; Chiara è la prima eliminata. Fine episodio.
Secondo episodio. Prova in esterna. Siamo a Milano, l’evento a cui lavorare è la Fashion Week, nello specifico i concorrenti dovranno preparare un cocktail rinforzato per l’aftershow della sfilata di Tom Rebl.
Gli chef spiegano i due menù che le brigate dovranno preparare. Federica sceglie il colore rosso e vuole accanto a sè Amelia, Maria, Silvana, Nicolò, Valentina. I blu scelgono il loro capo: Simone.
Intanto Bastianich conosce gli invitati che poi andranno al cocktail. Simone e Arianna iniziano ad avere i primi screzi; Cracco invece sprona i concorrenti a darsi da fare.
Bastianich torna dai ragazzi per metterli al corrente dei gusti degli invitati con cui ha parlato.
Gli ospiti raggiungono la terrazza dove viene allestito il buffet e mentre assaggiano le pietanze esprimono le proprie preferenze. Pubblicità.
Arrivano i verdetti: il barman Filippo entra e prepara il cocktail per la squadra vincente. Il colore del cocktail è blu. I rossi vanno al pressure test.
La brigata rossa verrà divisa in due batterie. Simone deve scegliere i 3 componenti della prima batteria, e fa i nomi di Nicolò, Maria e Valentina. La seconda è composta da Silvana, Federica e Amelia.
I primi a mettersi in gioco sono Nicolò, Maria e Valentina. Davanti a loro hanno tre cloche: nella prima ci sono 10 capesante e devono aprirne 5 perfettamente pulite. Chi finisce per primo scopre una seconda cloche nella quale ci sono delle ostriche da aprire. Sotto la terza c’è una granseola da spolpare. Il primo a portare a termine le tre prove è Nicolò, seconda Valentina. Loro due si salvano, Maria è arrivata ultima e andrà al duello con il terzo classificato della seconda batteria.
Stessa prova attende ora il secondo terzetto di concorrenti. Amelia, nonostante abbia perso un po’ di tempo con le ostriche, è la prima a finire la prova. La seconda è Federica.
L’ultimo duello è tra Maria e Silavana. La prova consiste nel realizzare il loro miglior piatto a base proprio di capesante, ostriche e granseola.
I giudici assaggiano il piatto di Maria: “Presentazione notevole” per Barbieri, Cracco e Bastianich apprezzano. Silvana: Barbieri parla di gratinatura super, Bastianich trova le ostriche crude.
E’ Silvana ad essere eliminata, ma Cracco le dice: “Torni a Bitonto non come casalinga ma come ottima cuoca”.
Qui finisce la sesta puntata. Appuntamento a giovedì prossimo.