{module Banner sotto articoli}
Su Raitre, alle 21.05, il programma La Grande Storia. Titolo della puntata di stasera, In nome della razza. Auschwitz, Mengele, SS. Partendo dalle sconvolgenti immagini girate nel campo di concentramento di Auschwitz, oggi in Polonia, nel 1945, dai cineoperatori dell’Armata Rossa, Paolo Mieli tenta di capire come fu possibile sprofondare nell’abisso della Shoah: quali idee, persone, medici, funzionari, organizzatori ed esecutori nazisti contribuirono a questo orrore. E poi: chi partecipò attivamente e chi si occupò della parte propagandistica e organizzativa? Si parla anche degli orrori scientifici, sotto la direzione dello spietato medico Josef Mengele. Si parla anche del gerarca Adolf Eichmann, tra i responsabili dello sterminio degli ebrei.
Su Rete 4, alle 21.15, il programma Quarto Grado. Come di consueto, al centro della trasmissione, condotta da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, ci sono i grandi e piccoli casi di cronaca che hanno appassionato e diviso l’opinione pubblica. Non mancheranno i collegamenti curati dagli inviati Remo Croci, Filomena Rorro e Simone Toscano.
Ed ecco i film consigliati per questa sera.
Su Italia 1, alle 21.10, il film commedia del 2004, di Massimo Venier, Tu la conosci Claudia?, con Aldo, Giovanni e Giacomo, Paola Cortellesi. Milano. Il metodico Giovanni (Giovanni Storti) è sposato con la lunatica ed insoddisfatta Claudia (Paola Cortellesi). Le cose si complicano quando s’innamorano di lei anche il bizzarro tassista Aldo (Aldo Baglio), che è stato in passato suo amante e odia Giovanni e l’adolescenziale Giacomo (Giacomo Poretti), in crisi dopo la separazione dalla moglie.
Su La7, alle 21.10, il film drammatico del 1993, di James Ivory, Quel che resta del giorno, con Anthony Hopkins. Durante un viaggio, un maggiordomo ricorda i suoi 40 anni di lavoro. Orgoglioso di servire il proprio padrone, ha trascurato il padre infermo e la donna che ha amato.
{module Google richiamo interno}Su Rai 4, alle 21.00, il film drammatico del 1996, di W. Hill, Starship Troopers – Fanteria dello spazio, con C. Van Dien. Giganteschi insetti extraterrestri attaccano la Terra. Alcuni giovani coraggiosi si arruolano nella fanteria dello spazio: il corpo speciale che dovrà salvare l’umanità.
Su Rai 5, alle 21.15, il film drammatico del 2004, di M. Rothemund, La rosa bianca – Sophie Scholl, con Julia Jentsch. Gli ultimi giorni di vita, dall’arresto all’esecuzione, della giovane Sophie Scholl. La coraggiosa studentessa tedesca tentò di opporsi al nazismo con un gruppo di coetanei.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film d’azione del 2006, di Richard Donner, Solo 2 ore, con Bruce Willis, David Morse. Depresso e con problemi di alcolismo, il detective Mosley sembra ormai finito. Ma per proteggere un testimone dai suoi colleghi corrotti, ritroverà la grinta e la voglia di reagire.
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 1996 di Walter Hill, Ancora vivo, con Bruce Willis. 1931. In una cittadina semiabbandonata del Texas arriva un misterioso straniero: si troverà coinvolto nella guerra tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 2013, di Arie Posin, The face of love, con Annette Bening, Ed Harris. Cinque anni dopo la perdita del marito, Nikki incontra Tom, un uomo assolutamente identico al coniuge. La donna proverà a rivivere un sentimento che credeva perso per sempre.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film horror del 2007, Grindhouse – Planet terror, con Rose Mc Gowan. Texas. Una cittadina viene invasa da zombie infettati da una sostanza biochimica e assetati di sangue. La ballerina Cherry capeggia la riscossa degli umani.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.10, il film fantastico del 2004, di Sam Raimi, Spider Man 2, con Tobey Maguire, Kirsten Dunst. Peter Parker, stanco di fare il supereroe, vuole dedicarsi solo all’amata Mary Jane. Ma l’arrivo di una nuova minaccia, il dottor Octopus, lo costringe a tornare in azione.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2006, di Carlos Saldanha, L’era glaciale 2: il disgelo. A causa del riscaldamento della Terra, i ghiacci disciolti minacciano di sommergere la valle. Il bradipo Sid, il mammut Manny e la tigre Diego si mettono in cammino per sfuggire alle acque.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film di spionaggio del 1965, di Martin Ritt, La spia che venne dal freddo, con Richard Burton. Alec (Richard Burton), agente segreto, ritorna a Londra in seguito alla morte di un suo informatore e finge di essere un emarginato.