A restituire un po’ di linfa vitale al genere, contribuiscono anche le forti divisioni presenti nei due maggiori partiti italiani che, insieme alla curiosità sui giochi politici determinanti per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, stanno facendo risalire la curva degli ascolti.
Intanto c’è da sottolineare che anche Porta a porta non conserva le medesime quotazioni quando si sposta in prima serata e gli ascolti non sempre sono in sintonia con il trend della rete. Vediamo adesso che per gli altri talk show politici c’è un mutamento significativo.
{module Google richiamo interno}Cominciamo con ‘Servizio Pubblico’. Michele Santoro su La7 torna a superare il milione e mezzo di telespettatori. Il dato consente al programma di conquistare la prima posizione nella classifica dei talk show di approfondimento di prime time. Servizio pubblico, insomma è il talk show politico più visto di questa settimana. Con 1.508.000 spettatori e il 6.23% di share la puntata di ‘Servizio Pubblico’ di giovedì 22 gennaio, è in vetta alla classifica dei programmi dello stesso genere.
Ricordiamo che Servzio pubblico ha ospitato fra l’altro un editoriale “particolare”: il conduttore, fingendo di essere il Premier Renzi rivolgeva il gesto dell’ombrello agli elettori.
Un excursus tra gli altri talk show che hanno animato la settimana televisiva mostra che al secondo posto si è classificata la puntata di ‘Ballarò’ andata in onda martedì su Rai3. Massimo Giannini è riuscito a regalare alla rete diretta da Andrea Vianello, 1.460.000 spettatori e il 5.89% di share.
Il diretto competitor, ‘diMartedì’ condotto su la7 da Giovanni Floris e arricchito dalla copertina di Maurizio Crozza, non ha toccato il milione di telespettatori, fermandosi ad un ascolto di 929.000 spettatori, con il 4.04%. Un dato che consente di occupare il quarto posto nella classifica dei talk più visti della settimana.
In questa guerra degli ascolti, si è ben piazzato anche il talk ‘Quinta Colonna’. La puntata di lunedì, con Paolo Del Debbio che ha intervistato Matteo Renzi, è riuscita a catturare l’ettenzione di 1.168.000 spettatori, conquistando il 5,2% di share.
Risultati meno positivi sono stati registarti da‘Piazzapulita’ e ‘La Gabbia’. In particolare il programma di Corrado Formigli ha ottenuto su La7 849.000 spettatori, con uno share del 3,81%, scivolando così al quinto posto.
Fanalino di coda la puntata di ‘La Gabbia’ di Gianluigi Paragone, andata in onda domenica scorsa 18 gennaio. E’ stata vista da 828.000 spettatori, con uno share del 3,98%.
Si tratta, comunque di una settimana indicativa. Ed è probabile che la crescita degli ascolti continui ancora. Bisogna capire quanto accadrà dopo l’elezione del nuovo Capo dello Stato.