{module Banner sotto articoli}
La puntata precedente si era chiusa con i preparativi della protagonista che, con la nuova identità di Dolores Dantes, era decisa a incastrare lo zio Enrique, ritenuto responsabile di un giro di adozioni illegali avvenute circa 30 anni prima nella clinica in cui lei era nata. In questa fase siamo nella Madrid del 2013. Il giorno della sospirata vendetta sembra finalmente giunto, tutto è stato preparato a dovere: Maria ha in mano le prove decisive per incastrare Enrique alle sue responsabilità. Ma qui avviene un colpo di scena destinato ad avere sui telespettatori un impatto emozionale di non poca rilevanza. Infatti, quando Maria incontra Enrique, vede accanto all’uomo una persona della quale lei si fidava ciecamente.
A questo punto si torna indietro nel 2001. Maria e il suo amico Pablo riescono ad impossessarsi delle registrazioni delle telecamere presenti nella clinica nella quale lei stessa è nata e in cui operava le adozioni illegali proprio Enrique. I due, analizzando fotogramma per fotogramma tutte le registrazioni, si rendono conto che la versione fornita da Enrique sul suo ruolo nella clinica non collima con le immagini registrate: con questa prova, Maria riteneva possibile incastrare Enrique e confermare la sua responsabilità nella morte di Fernanda. Sempre nel 2001, Amparo, la sorella gemella, continua a fornire ad Enrique preziose informazioni proprio su Maria. Ad un certo punto, mentre tutto sembrava procedere per il meglio per incastrare Enrique, Maria scompare. La verità è che è stata rapita e venduta ad un clan cinese.
In questo modo si spiega finalmente il motivo per il quale, già nella prima puntata, i telespettatori avevano assistito alla fuga rocambolesca di Maria da un carcere cinese di massima sicurezza.
Questa parte della serie risultava chiaramente ispirata al romanzo Il Conte di Montecristo. Infatti Maria in carcere riceve da una donna detenuta da molti anni il codice segreto per aprire una cassaforte in cui erano contenuti gioielli e soldi di inestimabile valore.
Si conclude questa sera la prima stagione di Senza identità, ma Canale 5 annuncia già il sequel, che dovrebbe andare in onda nella prossima stagione autunnale, a meno di cambiamenti dell’ultima ora. La serie ha ottenuto un buon gradimento di pubblico fin dalla prima puntata. E già Mediaset ha allungato di un episodio questa prima stagione. Infine, nell’episodio di questa sera, saranno trasmesse alcune scene presenti nella versione spagnola ma non andate in onda in Italia.