Chiara è contenta di essere riuscita a non farsi snaturare dal contesto televisivo e dai giudici: “Sono entrata a MasterChef con una mia idea, ho descritto me stessa attraverso i piatti e sono uscita con coerenza”. A tradirla è stato l’Invention Test che prevedeva la realizzazione di una torta nuziale: “La cucina e la pasticceria sono due mondi diversi: la pasticceria è scienza, non ammette errori”, ci spiega.
Nella prova della Mystery Box invece ha dovuto “subire” la spesa fatta per lei da Filippo, forse il concorrente meno amato di questa edizione: “Non sa fare le strategie e soprattutto non capisce bene le potenzialità delle persone. Non mi voleva mai in squadra con lui nelle esterne, ma era proprio lì che io mi sentivo più forte. Però credo che in fondo sia buono”.
{module Google richiamo interno}”Vuole fare la primadonna” – interviene con irruenza Silvana, che con Filippo ha il dente avvelenato – “Nell’esterna a Mazara del Vallo non mi ha voluto lasciar preparare la zuppa di pesce perchè sapeva che sarebbe venuta benissimo e non avrebbe accettato di essere sconfitto da una nana bionda. E’ pieno di sè, è uno sborone romano”, continua come un fiume in piena.
Meglio allora spostare il discorso su altre questioni. Ad esempio l’eliminazione di Silvana al Pressure Test: “Sono orgogliosa di aver perso contro Maria, perchè è una persona raffinata, capace e che stimo. Sono uscita a testa alta e ho acquisito maggiore determinazione. Ora continuerò a studiare per migliorare la mia tecnica e spero di riuscire a realizzare il sogno di aprire un agriturismo”.
I progetti futuri di Chiara invece? “Andrò avanti per la mia strada e manterrò viva la mia passione. Ora tornerò un po’ nel bosco” ci confida.
Entrambe spendono parole di riconoscenza nei confronti dei tre giudici, definiti da Chiara “tre grandi maestri”. “Hanno una grande umanità nell’esprimersi, non è cattiveria. E anche quando criticano, in quel momento ti stanno insegnando qualcosa” aggiunge la saggia Silvana.
Chi dovrebbe vincere la competizione? Nicolò è il nome che esce dalle loro bocche: “E’ giovane, ha entusiasmo e porta la camicia. Vorrei tornare indietro nel tempo per sposarlo e farci un figlio” scherza Silvana.
E se invece vincesse Filippo? “In quel caso me ne andrei in Africa a vendere banane” asserisce la cuoca pugliese.