Annalisa propone dal vivo un breve medley dei suoi successi: si parte da Diamante lei e luce lui, per poi passare a Sento solo il presente (il brano della scorsa estate scritto da Kekko dei Modà). La conduttrice le fa i complimenti per la sua bravura e lei si emoziona visibilmente. Dopo aver ricordato i due concerti che terrà ad aprile a Milano e Roma, saluta il pubblico.
Veniamo alla classe di quest’anno: Simone è in sfida ed entra il suo sfidante Marco. Prima del “duello” viene mostrato un rvm che testimonia il clima da “catfight” che c’è tra i due ragazzi.
Prima prova: un assolo sulle note di Controvento di Arisa.
Seconda prova: assolo di una coreografia di Alessandra Celentano. Il giudice esterno comunica di aver già deciso chi far vincere. Pubblicità.
Si rientra in studio e scopriamo il verdetto: vince Simone, che resta così nella scuola. Marco chiede: “Ma se ai casting mi avete fatto solo complimenti, perchè poi non mi avete preso e avete ammesso gente che poi avete eliminato poco dopo?”, i professori replicano dicendo che hanno tenuto conto della varietà di stili nel comporre la classe.
Sfida a squadre: il primo capitano è il cantante dei The Kolors, l’altra è Paola.
Prima prova: canto libero. I capitani schierano se stessi. Paola canta (molto bene) Tutto il resto è noia di Franco Califano; The Kolors eseguono un loro brano intitolato Why Don’t You Love Me? Carlo Di Francesco è felice di entrambi, ma premia i The Kolors.
Seconda prova: comune di ballo dovendo scegliere tra Giorgio e Michele. Paola sceglie Giorgio, Stash dei The Kolors ovviamente sceglie Michele. Viene mostrato un filmato che riguarda i due ragazzi. Kledi sentenzia: “Ho visto due cose diverse: uno era zumba, l’altro era danza”. E dà il punto a Giorgio. Garrison insorge contro il collega e urla: “Facciamo una sfida di latino americano tra Michele e tutti i ballerini della scuola!”.
Terza sfida: canto libero. Stash schiera Valentina, Paola chiama Briga. Inizia quest’ultimo con un’esibizione molto teatrale, segue Valentina con Bella senz’anima (stesso brano che portò già a Tu si que vales). Carlo Di Francesco: “Briga non sai nè cantare nè rappare ma ti sei ritagliato un posto speciale che è solo tu, il punto va a te”.
Quarta prova: sfida di ballo tra Vanessa e Klaudia. Stash sceglie Klaudia. Prima della prova viene mandato un rvm nel quale sostanzialmente Klaudia spiega tutti i punti deboli della sua collega. Kledi premia Klaudia. Ancora battibecchi tra Kledi e Garrison.
Canto libero: Paola sceglie Silvia, Stash schiera se stesso. Silvia canta Niente al mondo di Dolcenera. Prova davvero poco esaltante. I The Kolors vincono facile con la loro Everytime, eppure Carlo Di Francesco premia Silvia. Pubblicità.
Sesta prova: Stash schiera Francesco, Paola invece Christian. Kledi dà il punto a Christian.
Canto libero: Paola schiera Francesca, Stash chiama ad esibirsi Gabriele. Francesca interpreta Rumor Has It, rivelando un lato di sè meno impostato e più scanzonato. Gabriele risponde con Story Of My Life. L’insegnante premia Francesca.
Ottava prova, ballo: Stash sceglie Klaudia, Paola schiera Simone. Kledi dà il punto a Klaudia.
Ultima prova, canto: Paola schiera se stessa, Stash invece Valentina che – con Sei bellissima – continua a proporre il repertorio già portato a Tu si que vales. Pubblicità.
Si torna in studio con Paola che canta Rehab di Amy Winehouse. Punto a Valentina, vince la squadra di Stash. Paola va automaticamente in sfida.
Rvm: in settimana gli insegnanti hanno chiesto alla classe chi non merita di arrivare al serale, e di fare un nome per ogni categoria. Briga, un po’ populista, ha deciso di astenersi. Questi i risultati. Tra gli interpreti la più votata è stata Luana, e viene mostrato un altro filmato in cui la commissione evidenzia i limiti della ragazza. Di Francesco è a favore dell’eliminazione, Sarcina pure, la Di Michele si allinea ai suoi colleghi. Luana ribatte: “Fatemi cantare!”, Rudy risponde: “Ti sentiamo ogni giorno cantare…”. In sintesi: è stata eliminata.
Questione Luca: i compagni lo reputano bravo ma di sabato non viene mai schierato. Lui ribatte: “Qua c’è gente che se la fa sotto”. Pubblicità.
Viene chiamato al centro dello studio Briga. Ma per sapere come andrà a finire bisogna seguire il day time di settimana prossima. Termina qui la puntata di Amici.