{module Banner sotto articoli}
La puntata si apre proprio con l’ospite internazionale, accolto dagli applausi del pubblico; al suo fianco, la traduttrice Olga Fernando.
Dato che l’attore non sopporta le persone invadenti, Maria De Filippi lo intervista mostrandogli degli oggetti: una foto con due uomini che si tengono per mano, un cellulare. Sean Penn risponde che l’amore è amore, e confessa di usare troppo il telefono, che vede come l’oggetto che mette fine alla privacy. Svela poi di preferire stare dietro alla macchina da presa piuttosto che recitare.
La star di Hollywood è il “regalo” per Letizia, una mamma che sta attraversando un momento molto duro a livello personale e lavorativo. Dopo la morte del marito, con una paga da miseria, è infatti il figlio a pagare l’affitto di casa con quel che guadagna: in questo periodo, Letizia ha guardato in continuazione il film Carlito’s way.
Quando la donna entra nello studio, lo trova vuoto per ricreare un’atmosfera familiare. Il pubblico rientrerà poco dopo, giusto in tempo per ascoltare la lettera letta dalla conduttrice; e via con lacrime, bambini, e cantante che intona Sognami di Biagio Antonacci. Nel frattempo, mentre la narrazione procede con molta calma, Sean Penn è ancora in silenzio dietro la busta.
Finalmente l’attore si rivela, si siede vicino alla signora Letizia e le consegna una scatola a forma di libro: dentro una busta dove, vista la commozione della donna, si suppone ci sia un assegno.
Dopo il primo break pubblicitario, si rientra con una storia d’amore, quella di Clara e Nazzario. Solo che sono trascorsi 51 anni.
Rimasta vedova da un anno e mezzo, Clara si è sentita sola: si è così iscritta a Facebook e a vari siti d’incontro, dove ha ricevuto solo avances da uomini sposati. Così si è ricordata di quel 24enne che aveva conosciuto da ragazza; peccato che, alla consegna della posta, l’aspetto fisico sia un tantino diverso, e la signora sembrerebbe essersi pentita della sua scelta.
Nazzario entra in studio ignaro del momento surreale che lo attende. Vestita in tailleur rosa, Clara inizia a parlare: racconta di mantenersi bene, di curare la pelle, di comprare gli abiti in boutique, della sua iscrizione a Facebook. Tutto sembra condito da un sottinteso rimprovero all’uomo, che a differenza sua non è più giovane. Lui comunque, forse al pensiero della moglie che lo aspetta a casa, nega: non si ricorda di Clara. La busta però viene aperta, e adesso Nazzario, quasi all’improvviso, sembrerebbe ricordare la bellezza di Clara da giovane; la signora è un personaggio degno di un trono over.
Archiviata la storia “leggera”, si prosegue con una famiglia da ricongiungere. In studio entrano Marianna e sua madre, che hanno mandato l’invito ad Antonella e Filippo, rispettivamente cognata e fratello della ragazza. Una volta unita, la famiglia ora è completamente divisa: i fratelli non si parlano più e due di loro, tra cui appunto Filippo, sono addirittura in causa. Sembra che ad allontanare Filippo dai suoi cari sia stata la moglie.
Naturalmente, dopo l’immancabile “Maria, posso sapere cosa ti ha detto?”, Antonella dà la sua versione: una suocera invadente che decide chi saranno i pagetti e impone i testimoni al matrimonio. Filippo nel frattempo non sembra molto attivo. Antonella prosegue: è stata sempre messa da parte, la suocera ha cercato di farli lasciare; la De Filippi cerca di farle notare che il marito ha sempre acconsentito.
Filippo è obiettivamente tra l’incudine e il martello, con la moglie che recrimina i torti subiti alla suocera e la madre che piagnucola “Madonna mia, Signore perdonala”. Ma la madre non gli chiede chissà cosa: solo di passarla a trovare ogni tanto per farle sapere che sta bene. L’uomo comunque sembrerebbe avere poca voce in capitolo: ha paura che se dovesse riallacciare i rapporti con la madre, poi litigherebbe con la moglie. La situazione diventa surreale: la conduttrice fa ripetere diverse volte ad Antonella che non ci saranno ripercussioni su Filippo.
La busta viene aperta, ma l’abbraccio è piuttosto freddo. Antonella è immobile, mentre Filippo guarda la moglie, quasi a chiederle il permesso di riabbracciare la sorella e la madre.
Alle 23.30, ecco Raoul Bova. Sarà la spalla di Antonio, che vuole chiedere alla sua Annarita di sposarlo. La ragazza ha superato una grave malattia: un momento difficile in cui il suo fidanzato ha capito di non poter rinunciare a lei. E naturalmente si procede con i soliti infanti inconsapevoli del trash a cui prendono parte: stavolta ce n’è uno che impasta il pane, poi un coretto che canta A te di Jovanotti. Tra un bimbo e l’altro, la lettera letta dalla De Filippi: Annarita è in lacrime. Nel frattempo, continuano a sfilare bambine che gettano petali a terra.
A questo punto Antonio ricorda quando voleva farle la proposta sulla Torre Eiffel ma si è tirato indietro per l’emozione. Il momento dunque è giunto, ed è Raoul Bova a fare da ambasciatore: l’attore ha con sé una rosetta di pane. E dentro, tipo perla nell’ostrica, c’è il sospirato anello.
Ora tocca ad Antonio: vestito in smoking, con la tuba in testa, chiede finalmente la mano alla ragazza. Annarita ovviamente accetta.
Infine, la storia di Rosario, alla ricerca della sua madre biologica, la signora Annamaria. L’uomo è in studio con la moglie e la figlia, ormai 21enne: racconta di essere cresciuto in una famiglia felice e di non provare rancore, ma solo voglia di conoscere chi l’ha messo al mondo. Ha realizzato di essere stato abbandonato quando un bambino, durante un litigio, gli aveva dato del “bastardo”, facendogli notare che il suo cognome non fosse lo stesso dei genitori.
La prima busta è proprio quella dietro cui si trova la nipote Giorgia, che viene aperta. Poi ce n’è un’altra, stavolta con Rosario e la moglie. La madre gli spiega di avere altri sei figli, e di avere dato in adozione il settimo per un periodo limtiato, giusto il tempo che la situazione migliorasse; invece Annamaria si è separata dal marito, trovandosi da sola a mantenre i sei figli. Risposatasi, quando avrebbe potuto cercare Rosario, temeva che questo la rifiutasse.
La puntata si conclude qui: dopo l’ultimo break pubblicitario, Maria De Filippi saluta il pubbico abbracciando il cane Saki.