Nella quinta puntata, in onda questa sera, martedi 27 gennaio alle 20.30, Sabrina Donadel incontrerà Carlo Traglio, presidente e direttore creativo del marchio dei gioielli di lusso Vhernier. Oggi è anche vicepresidente di Acacia, l’associazione dei collezionisti che promuove la diffusione della cultura dell’arte contemporanea soprattutto italiana.
{module Google richiamo interno}Traglio è uno tra i tanti collezionisti che hanno accettato di aprire in esclusiva per Private Collection le loro case, offrendo la possibilità di ammirare opere d’arte altrimenti inaccessibili. In questa puntata si potranno ammirare, tra gli altri, lavori di Mark Wallinger, Velasco Vitali, Julian Schnabel, Paola Pivi, Vanessa Beecroft. Una conversazione tra amici permette di accorciare così le distanze tra arte contemporanea e persone, cercando di eliminare quell’alone elitario che ancora la circonda.
Il collezionista racconterà la sua visione artistica circondato dalle opere che compongono la sua raccolta di capolavori; vita privata e arte si intrecciano per raccontare la storia di una grande passione e della sua origine. All’interno di Private Collection spazio anche a rubriche, appuntamenti fissi e minipillole che soddisferanno le curiosità di chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’arte contemporanea.
Tra i grandi colelzionisti che il programma ha fatto consocere al pubblico di Sky Arte HD, c’è stato Ernesto Esposito, fashion designer di calzature haute couture, che ha aperto, per la prima volta, le porte della sua casa di Roma. Tra i pezzi della sua collezione, abbiamo pouto vedere anche lavori di Andy Warhol e Damien Hirst
Private Collection è un programma di Sabrina Donadel ed è nato dalla personale curiosità della giornalista per il mondo del collezionsimo privato. Insieme ad una collega ha selezionato tra i grandi appassionati d’arte made in Italy i migliori e li ha convinti a far entrare le telecamere nelle loro case- museo.
La regia è di Francesco Imperato.