Ieri il tg satirico di Antonio Ricci, condotto da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, ha mandato in onda un servizio (qui il video: http://mdst.it/03v510357/), nel quale si affermava che, contravvenendo a qualunque legge delle probabilità, negli ultimi minuti del game show di Raiuno, arrivano continuamente i pacchi contenenti i premi in denaro più alti: 250.000 e 500.000 euro. Il 25 gennaio addirittura 1 milione di euro.
{module Google richiamo interno} Ma non è l’unica stranezza, continuava il tg satirico. Infatti, a oggi, i rappresentanti delle associazione dei consumatori, che dovrebbero vigilare sulla regolarità della trasmissione, non sono ammessi alla fase in cui avviene il decisivo abbinamento tra pacchi e premi. Inoltre, i notai sono gli stessi due fratelli da 12 anni.
Nell’ottobre 2013, il Gup del Tribunale di Roma Tiziana Coccoluto ha rilevato che «l’intero format di Affari Tuoi aveva scelto tecniche procedurali e tecniche di controllo che non garantivano la dovuta trasparenza».
Il presidente della Rai Anna Maria Tarantola, intercettata a Roma da Valerio Staffelli, ha commentato così le casualità che continuano a verificarsi in una trasmissione del servizio pubblico: «Su queste affermazioni io non ho assolutamente elementi, quindi bisogna che mi diate il tempo e la possibilità di fare approfondimenti. Mi informo di tutto e vedremo di assumere le decisioni più corrette».
Intanto Affari tuoi continua a collezionare ascolti elevati. L’ultimo boom in ordine di tempo risale allo scorso 26 gennaio. “Con 6.763.000 spettatori e il 22,37% di share ha messo segno il miglior risultato, in ascolto medio, dall’inizio di questa stagione, risultando il programma più visto della giornata e dell’access prime time. Per il gioco dei pacchi ci sono stati picchi di oltre 8.500.000 spettatori e superiori al 27% di share”, sottolineano da Rai1.