Nella Mystery box i concorrenti trovano una serie di ingredienti tra cui broccoli, piselli, stracciatella e mortadella, spaghetti, porchetta e lumachini di mare. La prova consiste nell’utilizzare nesessariamente gli spaghetti con alcuni o tutti gli ingredienti, Non vogliamo la pasta asciutta, anche se la amiamo quasi come la mamma, anticipa Bastianich. E Barbieri ribadisce: non vogliamo la pastasciutta ma un piatto da ristorante stellato. Gli undici chef amatoriali hanno 45 minuti di tempo.
I tre giudici girano tra le varie postazioni chiedendo ad ognuno quale piatto stanno preparando. Fanno commenti positivi e negativi e danno gli ultimi consigli. Poi osservano con attenzione le preparazioni realizzate.
Il primo tra i migliori è il piatto di Amelia. Il secondo miglior piatto è di Paolo (ha realizzato una millefoglie di spaghetti con crema di broccoli). Bastianich si compliemta con lui. Il terzo miglior piatto è di Maria (ha realizzato Il nido delle lumache). Fra i tre, i giudici scelgono Paolo come migliore della Mystery Box. Avra un consistente vantaggio nella prova successiva.
In dispensa, Paolo si vede assegnare come prossima prova la preparazione di un pollo farcito con contorno di verdure grigliate. Il giovane deve disossare il pollo, operazione che non ha mai fatto. Gli vengono date alcune indicazioni. Ma la prova deve essere realizzata in coppia. A Paolo il compito di formarle. Deve decidere cioè quali sono le coppie che devono affrontare l’invention test.
La prima coppia è formata da Filippo e… Ma arriva la pubblicità a bloccare la sorpresa. Se ne parla dopo. La prima coppia è formata da Filippo e Federica. La seconda: Stefano e Maria. La terza: Arianna e Nicolò. Ed ecco la quarta coppia: Valentina e Simone. Infine l’ultimo binomio: Amelia e Giuseppe. Paolo è rimasto da solo: ha la possibilità di non cucinare se riesce a preparare l’uovo in camicia in un certo modo. Paolo sbaglia la prova e deve cucinare. I giudici gli dicono che deve sostituirsi ad un componente delle coppie che ha formatop. Lui sceglie di sostituirsi a Maria. La ragazza è salva.
Inizia la corsa in dispensa per prendere gli ingredienti. Ma prima, i giudici comunicano che il lavoro di coppia nel corso della prova deve essere fatto a turni, non insieme.I giudici son sembrano soddisfatti di come i concorrenti si stanno comportando. Una volta infornato il pollo, si devono preparare le verdure di contorno.
Iniziano le valutazioni. Paolo e Stefano hanno commesso degli errori nel disossamento del pollo e nella cottura. Tocca a Niccolò e Arianna. Il loro pollo ripieno ha dei difetti ma a Barbieri piace. Ecco Amelia e Giuseppe: anche loro hanno commesso errori. E gravi. Prossima coppia: solo bastianich gradisce.
Tocca a Federica e Filippo: giudizio non del tutto positivo. Ed ecco la decisione dei giudici. I migliori sono: Nicolò e Arianna. Loro due saranno i capitani rivali nella prossima prova in esterna. Le due coppie peggiori sono: Giuseppe con Amelia e Federica e Filippo. La peggiore in assoluto è quella composta da Giuseppe e Amelia, Alla fine i giudici decidono di eliminare Giuseppe. Arianna è salva, almeno per adesso. Fine del primo episodio e pubblicità.
Il team di MasterChe4 è in Irlanda dove dovrà cucinare per i regbisti locali per il “terzo tempo della partita”. Il menù sarà a base di carne. I tre giudici presentano uno dei più importanti rugbisti locali. Arianna e Nicoiò sono i capitani delle due squadre avversarie. Ognuno deve scelgliere i componenti del team in formazione. Una persona tra i concorrenti sarà, però esclusa. Arianna sceglie Simone. Nicolò sceglie Filippo. Si prosegue: Ariannna vuole Stefano. Nicolò Maria: Arianna prende con se Valentina. E’ rimasto un ultimo grembiule per due concorrenti. A indossarlo sarà Federica. Paolo è escluso dalle due brigate. Però potrebbe rientrare in gioco, a disposizione delle stesse brigate che possono effettuare una sola sostituzione in squadra.
I nove concorrenti vanno a fare la spesa in un mercato locale. E si esprimono in inglese. Manzo caramellato alla birra, filetto di salìmone allo yogurt e un contorno: questo il menù che devono preparare le due squadre. Il lavoro ai fornelli inizia frenetico. I giudici passano tra i partecipanti, osservano e spesso non approvano. Intanto le due squadre di rugby sono in campo a disputare la loro partita.Dopo dovranno essere rifocillati dal pranzo preparato dagli aspiranti cuochi italiani. Intanto Paolo è rimasto in panchina: nessuna delle due squadre ha effettuato sostituzioni: quindi deve andare al Pressur test.
I giocatori decidono qual è la brigata che ha cucinato meglio a loro parere. A vincere è la brigata rossa. Adesso si torna a casa per affrontare il terribile Pressure test. Inizia il primo roud della prova che si compone di tre fasi. I concorrenti vanno a prendere gli ingredienti. E si mettono a cucinare. Quando il tempo a loro disposizione è concluso, arrivano gli assaggi. Il primo è Niccolò. Segue Federica, poi è il turno di Filippo. Il migliore di questo round è Paolo.
Inizia il secondo round nel quale ci sono solo dieci minuti di tempo per cucinare. Il primo a presentarsi ai giudici è Niccolò. Poi è il turno di Maria e di Federica. Il migliore della gara è Maria
Nicolò, Federica e Filippo: sono loro tre rimasti in gara. In cinque minuti devono preparare un piatto con gli ingredienti rimasti. Niccolò crolla e piange. Federica spiega quanto ha preparato. Filippo sì sente dire: mi hai anestetizzato la lingua. Adesso i giudici decidono: Federica è salva,. Anche Niccolò è salvo. Filippo va al round finale con Amelia. E’la sua ultima possibilità di salvezza.
I due devono preparare un piatto con solo pane e cipolle e in solo venti minuti. A vincere è Amelia. Viene eliminato Filippo.
Alla prossmia puntata con ospite Antonino Cannavacciuolo.