{module Banner sotto articoli}
Su Raitre, alle 21.05, il programma di attualità, Il dodicesimo Presidente. Federica Sciarelli, con Corrado Augias, conduce uno speciale sull’elezione del successore di Giorgio Napolitano. In particolare, si cerca di fare un punto sugli spogli della prima votazione, svoltasi ieri. Inoltre, filmati sugli eventi più significativi della storia della Repubblica, con ospiti e collegamenti. Come è cambiato il ruolo del Presidente della Repubblica? A quale presidente del passato assomiglierà? Sono alcune delle domande alle quali i due conduttori cercano di rispondere.
Su Rete 4, alle 21.15, il programma di attualità, Quarto Grado. In diretta dallo Studio 14 di Cologno Monzese, in provincia di Milano, Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono una nuova puntata del programma.Questa sera l’attenzione è puntata sul caso Ceste in quanto il marito della donna è stato arrestato.
Su Rai 5, alle 21.15, il programma di documenti, Primo Levi: il volto e la voce. Documentario dedicato allo scrittore Primo Levi, che sopravvisse all’orrore della deportazione ad Auschwitz. Tra le sue opere di maggior successo Se questo è un uomo e La tregua. Morì suicida nel 1987.
Ecco ora i film della serata per gli amici cinefili.
Su La7, il film d’avventura del 1998, di Martin Campbell, La maschera di Zorro, con Antonio Banderas. Ormai anziano, Zorro individua nel giovane ladro Alejandro il suo successore. Decide allora di addestrarlo nell’arte della scherma per fermare il perfido don Rafael Montero.
{module Google richiamo interno}Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2008, Defiance – I giorni del coraggio, con Daniel Craig, Liev Schreiber. Nel 1941, Tuvia Bielski e i suoi due fratelli fuggono dalla Polonia occupata dai nazisti e si rifugiano in Bielorussia. Lì organizzano la resistenza e aiutano centinaia di ebrei in fuga.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film drammatico del 2010, di Roman Polanski, L’uomo nell’ombra, con Ewan McGregor. Lo scrittore che lavorava da tempo alla biografia dell’ex premier inglese muore. L’editore propone a un collega di finire l’opera. Ma qualcosa non quadra.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia del 2013, di Luca Miniero, Un boss in salotto, con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo. Cristina vive al Nord con la famiglia, nascondendo di essere napoletana. Finché suo fratello Ciro, implicato in un processo di camorra, chiede di scontare gli arresti domiciliari da lei.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film drammatico del 2009, di Michael Mann, Nemico pubblico, con Johnny Depp, Christian Bale. Nel 1933 il rapinatore John Dillinger ripulisce una banca dopo l’altra e diventa l’incubo dell’Fbi. Ma un giorno l’agente speciale Melvin Purvis gli si mette alle calcagna…
Su Sky Cinema Hits, alle 21.10, il film drammatico del 2011, di J.A. Bayona, The impossible, con Ewan McGregor, Naomi Watts. Nel dicembre del 2004, uno tsunami si abbatte sulla costa della Thailandia. Henry, Maria ed i loro tre figli, separati dalla terribile onda anomala, faranno di tutto per ritrovarsi.
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film commedia del 2005, di Ben Younger, Prime, con Uma Thurman, Meryl Streep. Rafi, un’affascinante neodivorziata, intreccia una relazione con David, un aspirante artista molto più giovane di lei. Rafi decide di parlarne con la sua psicanalista.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film drammatico del 1981, di Michael Mann, Strade violente, con James Caan, W. Nelson. Frank (James Caan), ladro di gioielli da poco uscito di galera, accetta di prendere parte ad un grosso colpo, con l’intenzione poi di cambiare vita per sempre.